mercoledì, 24 Aprile 2024

Fs, Morgante: nuovi treni pendolari saranno esposti a Innotrans 2018

“I nuovi treni per i pendolari di Trenitalia, la cui consegna inizierà nel 2019, fra due anni li vedremo qui a Innotrans”. È quanto ha annunciato Barbara Morgante, ad di Trenitalia, al Salone del trasporto ferroviario Innotrans, dove sono stati illustrati i termini dell’accordo quadro per la fornitura di 450 treni destinati al trasporto regionale di Trenitalia, firmato con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy.    

“È un’operazione senza precedenti, ch in qualche modo anticipa alcuni degli obiettivi del prossimo piano industriale 2017-2026 del Gruppo Fs -ha detto Morgante – potremo migliorare le performance raggiunte negli ultimi mesi, con una puntualità che ha toccato il 93,2% nelle ore di punta e una regolarità che ha visto scendere sotto l’1% le corse cancellate”.   

Il contratto con Alstom Italia e Hitachi Rail Italy prevede una fornitura di 150 treni a media capacità di Alstom e 300 ad alta capacità di Hitachi. L’operazione vale circa 4 miliardi di euro.   
“Con il treno ‘Caravaggio’ trasciniamo il futuro nel presente presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione. L’obiettivo è di realizzare quello che, dopo il nostro Frecciarossa 1000, diventerà un altro simbolo del made in Italy”, ha detto Maurizio Manfellotto, ad di Hitachi Rail Italy.

 “Siamo orgogliosi di presentare la quarta generazione dei nostri treni ‘Coradia’, che conserva l’affidabilità delle precedenti, incorporando molte innovazioni per rispondere alle esigenze di Trenitalia, delle regioni italiane e di milioni di viaggiatori”, ha aggiunto Michele Viale, ad di Alstom Italia.

News Correlate