Fs: semestre in linea, investimenti record a 8,5 mld
05 Agosto 2025, 10:58
Il gruppo Fs chiude il primo semestre 2025 con risultati “in crescita al netto di partite non ricorrenti” che, sottolinea l’ad, Stefano Antonio Donnarumma, “confermano l’efficacia della strategia industriale intrapresa e la solidità del modello operativo”. Nei sei mesi, nel confronto con la prima metà dell’anno precedente, il gruppo riduce la perdita netta a 89 milioni con una variazione positiva di 110 milioni. I ricavi sono in aumento del 2%. “Investimenti record”, con un livello complessivo di spesa per investimenti tecnici che sale a 8,5 miliardi, +15%: il 98% degli investimenti è in Italia e quasi 7,5 miliardi di euro sono relativi ad infrastrutture ferroviarie e stradali.
“Con circa 8,5 miliardi di euro di investimenti tecnici – commenta Donnarumma – stiamo portando avanti un programma infrastrutturale senza precedenti per lo sviluppo della rete ferroviaria e stradale del Paese, migliorando l’esperienza di viaggio e garantendo al contempo la continuità del servizio, allo scopo di assicurare la piena mobilità del Paese”.
Intanto il gruppo sta “dando piena attuazione al Pnrr: abbiamo raggiunto tutte le milestone europee previste per il periodo di riferimento e già consuntivato oltre 14 miliardi di euro, pari a circa il 56% delle risorse assegnate”.
“Questo percorso di trasformazione industriale – evidenzia ancora Donnarumma – prosegue in linea con il piano strategico 2025-2029, che ci guiderà nei prossimi anni verso una mobilità sempre più moderna, sostenibile e integrata, a beneficio del sistema Paese”.
Tra le voci dei ricavi, nei servizi di trasporto (4,5 miliardi, in crescita di 159 milioni) aumentano i ricavi relativi al trasporto passeggeri per treni ad alta velocità (+35 milioni), intercity (+7 milioni), regionali (+26 milioni) e i ricavi da trasporto passeggeri su gomma (+81 milioni).