sabato, 27 Aprile 2024

Giovannini convoca il tavolo del trasporto aereo

Il ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili Enrico Giovannini ha convocato un tavolo sul trasporto aereo per domani, mercoledì 6 luglio, alle 14.30. L’appuntamento riguarda le associazioni datoriali, l’Enav e l’Enac.

Per proteggere chi viaggia, “in Italia ci troviamo in una situazione migliore rispetto ad altri Paesi europei, perché nei due anni di Covid abbiamo gestito l’emergenza prevedendo ristori per gli aeroporti e ammortizzatori sociali per chi è stato costretto a restare a casa. Lo stesso non è avvenuto in altri Paesi, che si trovano a gestire una crisi di personale. Il trasporto aereo ha una dimensione europea e internazionale, serve un’azione congiunta dei vari governi e della autorità di settore”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera il ministro.

“Siamo in costante contatto con l’Enac, per garantire il rispetto delle regole – spiega – dal rimborso ai viaggiatori per i voli cancellati, alla riprogrammazione dei voli su altri vettori. Stiamo poi seguendo l’evoluzione delle vertenze nel settore. Il ‘tavolo trasporto aereo’ lo abbiamo convocato per valutare con associazioni e sindacati possibili azioni per migliorare la situazione di un settore strategico”.

 

News Correlate