martedì, 23 Aprile 2024

Grimaldi Lines protagonista a Job Orienta 2017 con ‘Grimaldi Educa’

Il progetto ‘Grimaldi Educa’ sbarca a ‘Job Orienta 2017’, mostra convegno italiana dedicata all’universo della scuola ed in particolare alla formazione e all’orientamento dei ragazzi nel mondo del lavoro, in programma da oggi fino a sabato 2 dicembre presso la Fiera di Verona.

Grimaldi Lines, da diversi anni offre agli studenti italiani la possibilità di partecipare a percorsi formativi e ad eventi di didattica alternativa a bordo delle proprie navi, nonché di scegliere tra un ampio ventaglio di proposte per viaggi di istruzione.
Terminata la fase formativa, la Compagnia può offrire loro, in particolare ai neodiplomati presso gli Istituti Nautici, un’opportunità di impiego e di inserimento nella realtà del Gruppo Grimaldi. La programmazione di eventi, proposte e iniziative dedicate al mondo della scuola è riunita nel grande progetto Grimaldi Educa, che dal 2015 è oggetto di un Protocollo d’Intesa con il MIUR.
Fulcro di questo progetto sono da sempre i percorsi formativi sul modello dell’alternanza scuola/lavoro, proposti a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona e, da quest’anno, anche a bordo delle loro gemelle Cruise Europa e Cruise Olympia, che collegano i Porti di Venezia ed Ancona con Igoumenitsa e Patrasso. Possono prendervi parte tutti gli studenti dei Licei e degli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici, con l’obiettivo di orientare le loro future scelte professionali.
Un discorso a parte meritano gli eventi di didattica alternativa organizzati a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia e il porto della metropoli spagnola. Per l’anno scolastico 2017/2018 ritorna ‘AMare Leggere’, evento a cura della testata Leggere:tutti che avvicina i giovani al mondo della letteratura e dei libri, con incontri e laboratori di scrittura, giornalismo e fotografia e con proiezioni di film e spettacoli teatrali.
Ritorno in grande stile anche per la quarta edizione di ‘Grimaldi Movie Campus’, che avvicinerà i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’affascinante mondo del cinema, con un fitto programma di interviste, storytelling e realizzazione di cortometraggi a cura dei talentuosi filmmaker del Festival itinerante CinemadaMare (dal 5 all’8 maggio 2018).
Completano l’offerta di Grimaldi Educa i viaggi di istruzione in Spagna e in Grecia ma anche in regioni italiane di forti tradizioni culturali quali Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana: possono essere svolti sia con la formula hotel on board che con la formula nave + hotel e in entrambi i casi garantiscono il massimo della flessibilità in termini di itinerari, sulla base delle esigenze espresse dall’Istituto Scolastico.
Da segnalare infine le partnership promosse da Grimaldi Lines per agevolare i giovani nei loro spostamenti a livello nazionale e internazionale. Gli studenti titolari della carta IoStudio possono usufruire tutto l’anno del 10% di sconto per i viaggi personali su tutti i collegamenti via mare di Grimaldi Lines e anche sul programma hotel on board e sui pacchetti nave + hotel, mentre Sfreccia a bordo garantisce prezzi particolarmente vantaggiosi a tutti i gruppi scolastici che raggiungeranno in treno i porto d’imbarco.

News Correlate