I treni storici per riportare turismo e ricchezza
02 Febbraio 2026, 11:20
Il treno storico e il treno a vapore viaggiano su linee iconiche dell’Italia interna. Un lavoro che la Fondazione FS sta portando avanti insieme alle Regioni, con l’auspicio di un sostegno anche da parte del Governo.
“Agli Stati Generali del Turismo – ha sottolineato Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS Italiane, a margine del congresso organizzato da Xenia S.p.A. SB presso il Phi Hotel Piajo di Nembro (Bergamo) – il ministro Santanchè aveva evidenziato che il 75% dei turisti si concentra su appena il 4% del territorio nazionale. Il nostro obiettivo è valorizzare l’altro 96%, attraverso le linee ferroviarie secondarie, che sono le vere linee turistiche”.
Tra le prospettive future, Cantamessa ha citato anche il rilancio del trasporto notturno e dei treni a lunga percorrenza. “Immaginate di addormentarvi la sera a Milano e svegliarvi al mattino nel Salento o in Sicilia. Il passaggio del treno sul traghetto tra Villa San Giovanni e Messina è un’esperienza unica in Europa: entrare nella pancia della nave è un momento che va valorizzato dal punto di vista turistico”, ha concluso ricordando che Fondazione FS è pronta a sviluppare nuovi progetti anche in collaborazione con operatori privati.