I voli del futuro potrebbero fare base anche in Italia


L’Italia in prima fila in Europa per essere protagonista del futuro dei voli commerciali: in un futuro non troppo lontano potrebbe accogliere uno spazioporto per i voli suborbitali, capaci di collegare Roma e New York in un’ora, utili per condurre test tecnologici e scientifici, o ancora per fare da apripista al turismo spaziale.   

Ad aprire la via è il memorandum di cooperazione firmato a Roma dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, e dal vicedirettore generale dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), Benedetto Marasà, con George Nield, direttore associato per il Trasporto spaziale commerciale dell’Agenzia federale degli Stati Uniti per l’Aviazione (Faa).   

“Impossibile prevedere i tempi per realizzare uno spazioporto in Italia, potrebbero essere necessari da 3 a 5 anni: tutto dipende dal sistema di reazioni a livello politico, tecnologico e dell’industria capaci di porre l’attenzione su questo tema”, ha detto Battiston.

“Abbiamo identificato due o tre possibili siti nel Centro e nel Sud Italia”, ha sottolineato Vincenzo Giorgio, amministratore delegato della Altec, la società nata dalla collaborazione fra Thales Alenia Space (Thales-Leonardo Finmeccanica) e Asi.   

Si apre così anche per il nostro Paese la prospettiva di essere fra i protagonisti di un settore con un volume di affari per miliardi di dollari. Per Marasà innanzitutto è necessario trovare un’intesa a livello di regolamenti: “insieme alla Faa e all’Asi ci incontreremo per adeguare regole comuni”. E’ il primo passo per collaborare con i privati attivi in questo campo molti dei quali hanno già contratti con la Nasa, come Virgin Galactic, Blue Origine, Bigalow, Space X, Orbital Atk. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social