giovedì, 19 Dicembre 2024

Iata lancia programma per migliorare sicurezza aerea in Africa

La Iata sta lanciando il Programma collaborativo per il miglioramento della sicurezza aerea (CASIP) per ridurre il tasso di incidenti e inconvenienti gravi in tutta l’Africa nell’ambito dell’iniziativa Focus Africa. I partner di lancio del Programma sono: The International Civil Aviation Organization, The African Civil Aviation Commission, The US Federal Aviation Administration, Boeing e The Airlines Association of Southern Africa.
“Insieme – spiega Iata – i partner CASIP daranno la priorità ai problemi di sicurezza più urgenti nel continente e raccoglieranno le risorse necessarie per affrontarli. I vantaggi del miglioramento della sicurezza aerea in Africa saranno diffusi nelle economie e nelle società del continente”.
“Il miglioramento della sicurezza aerea – ha affermato Willie Walsh, DG della Iata – svolgerà un ruolo importante nello sviluppo generale dell’Africa. Una connettività aerea sicura, efficiente e affidabile è un importante contributo trainante agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In tal senso, CASIP chiarirà ai governi di tutto il continente che l’aviazione deve avere la priorità come parte integrante delle strategie di sviluppo nazionale. Con vantaggi così ampi in gioco – ha concluso – speriamo che altre parti siano incoraggiate a unirsi allo sforzo CASIP”.

News Correlate