giovedì, 25 Aprile 2024

Il nuovo Frecciarossa in 2,5 ore tra Milano e Roma

Debutterà il 1 maggio in occasione dell’avvio di Expo, anche se prenderà servizio da metà giugno, il  nuovo Frecciarossa Etr 1000 che, con una velocità massima di 400 chilometri orari, consentirà di fare il tragitto tra Milano Centrale-Roma Termini in due ore e mezza (anche meno se si calcola da Rogoredo o Tiburtina).

Il supertreno d’Europa è stato presentato in anteprima mondiale a Innotrans 2014 di Berlino. La composizione in mostra consentirà ai visitatori di scoprire gli interni del supertreno e i livelli di servizio Premium, Business ed Executive, oltre a quello della carrozza bistrò, novità assoluta. La configurazione definitiva comprenderà anche il livello Standard.

Trenitalia ne ha acquistato 50 esemplari con un investimento di 1,5 miliardi, senza contributo pubblico e con solo indebitamento bancario. “I prezzi non sono ancora stati stabiliti perché li fa il mercato, soprattutto nell’alta velocità”, ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, durante l’anteprima mondiale alla principale fiera del settore ferroviario.

Dal canto suo, Ntv ha risposto che “Italo è progettato per andare a 360 km/h e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti consentiranno tali tempi” e si chiede “quale tipo di interventi all’infrastruttura siano stati fatti in questi ultimi due anni tali da consentire all’Etr 1000 il raggiungimento di queste velocità dichiarate”.   

 

News Correlate