Il viaggio aereo è sempre più ‘fai da te’

Le compagnie aumentano investimenti su social network, chioschi self-service e smartphone

Le compagnie aeree investono sempre di più nelle nuove tecnologie, in particolare nei servizi mobili e nelle cosiddette ‘tecnologie di trasformazione' per il servizio passeggeri. È quanto emerge dalla tredicesima edizione dell'Airline IT Trends Survey, l'indagine annuale condotta da SITA presentata in occasione dell'Air Transport IT Summit di Bruxelles. Secondo l'indagine, i siti web dei vettori sono un veicolo decisivo per incentivare il traffico passeggeri e le vendite, non soltanto di biglietti aerei ma anche di prodotti collegati al trasporto aereo. 
Inoltre, è in continua crescita la percentuale di biglietti venduti online tramite i canali di distribuzione controllati direttamente dalle compagnie aeree. Questo cambio di tendenza ridurrà la quota delle vendite tramite sistemi di distribuzione globale e agenzie di viaggi online.
In più, il 91% delle compagnie aeree intervistate prevede di investire in servizi basati su dispositivi mobili per i prossimi tre anni. I servizi mobili considerati prioritari sono quelli che supportano il check-in, l'invio di notifiche sullo stato del volo, la prenotazione e le carte d'imbarco elettroniche. Le compagnie aeree prevedono che entro il 2014 il 15% di tutti i passeggeri utilizzeranno il proprio telefonino per effettuare il check-in.
L'85% delle compagnie aeree vende già (33%) o prevede di vendere entro il 2014 (52%) i biglietti di viaggio tramite telefonino, e la maggior parte degli intervistati presume di estendere le funzionalità mobili includendo l'aggiornamento e le modifiche di viaggio e la vendita di servizi a bordo. Ma cresce anche la vendita attraverso social network.

editore:

This website uses cookies.