giovedì, 25 Aprile 2024

Imparare le lingue viaggiando in auto con BlaBlaCar e Babbel

Sta arrivando l’estate e BlaBlaCar e Babbel hanno selezionato i temi di conversazione più comuni in viaggio e le frasi per rompere il ghiaccio. L’estate scorsa sono stati offerti su BlaBlaCar 67.600 viaggi condivisi dall’Italia alla Francia, 27.780 dall’Italia alla Germania e 4.700 dall’Italia alla Spagna: per l’estate 2016, si prevede che i passaggi verso l’estero saranno ancora più numerosi.
I viaggi condivisi hanno una distanza media di 321 km: le ore trascorse in auto sono occasioni perfette per incontrare persone di nazionalità diversa con le quali chiacchierare. Secondo Babbel chi parla una lingua straniera si sente più sicuro: lo afferma l’80% degli iscritti alla piattaforma e ‘la volontà di potersi capire in viaggio’ è la ragione per cui il 53% degli utenti di Babbel ha iniziato ad usare l’app.

Da un sondaggio realizzato su un campione di 10.000 utenti italiani della community, è emersa la classifica delle domande preferite per rompere il ghiaccio con i compagni di viaggio. Al primo posto c’è ‘Che cosa fai nella vita?’ (28%); al secondo, le ragioni del proprio viaggio (21,6%); in terza posizione l’utilizzo del carpooling (21,2%); in quarta, la provenienza geografica (20,4%); al quinto le abitudini di viaggio e consentono di condividere aneddoti sulle proprie esperienze passate (5,4%); e al sesto posto la musica (3,9%).

Nella top 5 dei temi di conversazione preferiti, una volta conosciuti i compagni di viaggio, si va dalle domande riguardanti studio e lavoro (25,5%) a quelle su racconti e suggerimenti di viaggio (18,8%), suggerimenti turistici sulla destinazione (12,6%), la musica, il cinema, i fumetti ed i libri (9,9%) e addirittura su ricette e ristoranti (9%).

Insieme, BlaBlaCar e Babbel hanno pensato ai viaggiatori: a come aiutarli a conoscersi durante un tragitto e, perchè no, ad approfittare magari dell’occasione per rispolverare la conoscenza le lingue straniere. Grazie a infografiche dettagliate e facili da memorizzare si potranno imparare le frasi per rompere il ghiaccio in francese, tedesco, spagnolo e inglese e avere una panoramica dei temi di conversazione preferiti, per non rimanere mai a corto di idee.

News Correlate