domenica, 28 Aprile 2024

In Germania ipotesi di accordo tra sindacati e ferrovie

Nella difficile contrattazione salariale tra il sindacato Evg e la ferrovia tedesca Deutsche Bahn, sembra esserci una proposta di compromesso. Se il piano verrà accettato dalle due parti, i passeggeri tedeschi non dovranno più temere scioperi sui binari come avvenuto negli ultimi mesi.
La proposta prevede un aumento graduale del salario dei lavoratori per un totale finale di 410 euro al mese: un primo aumento di 200 euro a dicembre e un secondo da 210 euro nell’agosto 2024. Già per ottobre ci potrebbe essere inoltre un bonus anti-inflazione esentasse di 2.850 euro. La durata dell’accordo dovrebbe essere di 25 mesi. Si tratterebbe eventualmente “dell’accordo salariale più alto” nella storia di Deutsche Bahn, ha detto l’ex ministro tedesco dell’Interno, il cristiano-democratico Thomas de Maizière, che è il mediatore rappresentante le ferrovie. Lo riporta Tagesschau. Mediatrice per i sindacati è l’avvocata del lavoro Heide Pfarr della Spd.
Il sindacato Evg prenderà una prima decisione venerdì tramite il proprio consiglio esecutivo. Poi toccherà a una votazione dei 180mila dipendenti di Deutsche Bahn: la prima consultazione “di base” del sindacato da 30 anni. Questa intera procedura durerà fino al 31 agosto. Fino a quella data il sindacato ha però escluso qualsiasi sciopero. Le trattative per il nuovo contratto erano iniziate lo scorso febbraio e i lavoratori chiedevano un aumento mensile di 650 euro.

News Correlate