martedì, 3 Dicembre 2024

Inaugurato nuovo aeroporto internazionale in Groenlandia

La Groenlandia ha un nuovo aeroporto internazionale a Nuuk, la capitale, che ora permette un collegamento più rapido con Copenaghen e altre destinazioni internazionali. La città, che conta poco meno di 20.000 abitanti è il centro più popoloso dell’isola artica. A bordo del primo volo diretto Copenaghen-Nuuk è arrivato Lars L›kke Rasmussen, ministro degli Esteri danese: “Vedo la Danimarca come un partner per la Groenlandia, anche per quanto riguarda lo sviluppo congiunto delle infrastrutture e la creazione del miglior contesto possibile per gli affari – ha dichiarato il ministro – Quando ci uniamo ci sono grandi punti di forza e molte opportunità”.

Prima dell’inaugurazione del nuovo aeroporto con un pista di 2.200 metri di lunghezza, dall’Europa bisognava fare scalo a Kangerlussuaq, per poi proseguire verso Nuuk con un aereo più piccolo. Ora il volo diretto Nuuk-Copenaghen dura meno di cinque ore.

Jens Lauridsen, amministratore delegato della società di gestione degli aeroporti groenlandesi ha sottolineato “l’importanza storica” del nuovo scalo: “Aprirà un mondo di nuove opportunità per l’intero Paese quando, per la prima volta, sarà possibile volare direttamente nella capitale del Paese attraverso l’Atlantico”, ha spiegato.

News Correlate