venerdì, 19 Luglio 2024

Italian Train Experience, scoprire il patrimonio italiano lungo 6 stazioni

Per viaggiare senza fretta, attraverso un avvicinamento lento e graduale al territorio, è la filosofia a cui si ispira il nuovo portale www.italiantrainexperience.com: informazioni, suggerimenti e ‘itinerari a tempo’ inediti lungo le tappe tra Rho Fiera Milano Expo 2015 e Torino Porta Susa, attraverso Magenta, Trecate, Santhià e Chivasso.

Le 6 stazioni che rappresentano il primo circuito dell’iniziativa ‘Italian Train Experience’ di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nata con la progettualità dell’artista Ugo Nespolo e finalizzata alla valorizzazione della sosta in stazione per la promozione del patrimonio territoriale della provincia italiana unito da una delle reti ferroviarie più capillari d’Europa: oltre 8mila comuni con meno di cinquemila abitanti.

I visitatori italiani e internazionali dell’Esposizione Universale di Milano, dalla stazione di Rho Fiera Milano Expo 2015 possono fare tappa a Magenta, dove il 7 giugno si terrà la Rievocazione storica in costume con armi d’epoca della storica battaglia del 4 giugno 1859.

Si può scegliere poi di proseguire per Trecate. Poco distante dalla stazione, inaugurato nel 2008, si trova il Parco Cicogna in stile inglese con alberi secolari e una settecentesca villa eretta sui resti di un antico castello. E a Trecate il 31 maggio passerà il Giro d’Italia nella sua 21° tappa.

A Santhià il 13 giugno è in programma lo spettacolo itinerante ‘Pinocchio: Storia di un bambino di legno’. Le vie e le piazze del centro storico su palcoscenici naturali, terrazzi, vicoli e piazzette saranno animate da oltre 100 artisti tra attori, cantanti, musicanti, saltimbanchi, danzatori, mangiafuoco e fate turchine.

Per agevolare la selezione dell’itinerario ideale secondo i circuiti tematici di Storia e Arte, Ambiente e Territorio, Enogastronomia, Religione ed Eventi sul sito www.italiantrainexperience.com è attiva la ricerca per tempo a disposizione con itinerari di 1, 3 o 6 ore, o attraverso i criteri località, mezzo di trasporto o argomento di interesse. Il sito è disponibile anche in versione mobile ed è possibile scaricare l’App dedicata in versione Android e iOS.

 

 

News Correlate