giovedì, 25 Aprile 2024

La bellezza della reggia di Versailles viaggia in treno

Le Ferrovie Francesi SNCF trasformano cinque vetture della tipica metropolitana di superficie RER in una piccola reggia di Versailles su rotaie. Sul RER, che collega la capitale francese a Versailles in 30 minuti, i viaggiatori potranno godere di un’anticipazione delle meraviglie della residenza reale dei Borbone grazie alla trasformazione delle carrozze in piccoli musei d’arte.  Dalla stanza della regina al giardino, dall’omaggio alla splendida vista sul lago di Laton alla Galleria degli Specchi, ogni vagone richiama un angolo del sontuoso palazzo di Luigi XIV.

Un modo originale per far immergere i visitatori nel mood della reggia di Versailles, in vista anche dei tanti avvenimenti in programma per le prossime settimane. Come la sesta edizione del ‘Versailles festival’, una rassegna comprensiva di spettacoli all’aria aperta rivolta a un pubblico di tutte le età.Sulla musica di Gustav Mahler, nel mese di giugno, ad essere protagonista nei Giardini dell’Orangerie, sarà  il balletto ‘Biancaneve’. Balli in costume, riservati ai giovani dai 6 ai 12 anni, saranno messi in scena il 25 giugno ne ‘Il mio primo ballo alla reggia di Versailles ‘. Sarà invece riservato agli adulti il ‘Grande ballo in maschera della reggia di Versailles’.

A luglio si terranno invece gli eventi ‘Louis XIV, le roi de feu’, uno spettacolo pirotecnico, e l’ ‘Omaggio a Chopin’, il 5 luglio, eseguito dal celebre pianista cinese Lang Lang, presso il boschetto della sala da ballo.

News Correlate