giovedì, 28 Marzo 2024

Lupi/2: serve piano investimenti trasporto regionale

A giorni nuovo incontro tra il ministro e l’ad Fs Moretti

"Il trasporto pubblico regionale è un'emergenza nazionale vera da affrontare insieme con le Ferrovie dello Stato e Rfi". Lo sottolinea Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che annuncia: "la prossima settimana incontreremo nuovamente l'amministratore delle Ferrovie Mauro Moretti, a cui ho chiesto un Piano straordinario di investimenti sul trasporto regionale".
"Nel momento in cui l'Italia investe nell'alta velocità e la realizza – aggiunge Lupi – non è pensabile che non tenga conto di come arrivare poi alle reti e a tutti i cittadini pendolari che poi si trovano ad affrontare i trasporti regionali che sono alla luce del sole inefficienti".
Secondo Lupi, "è evidente che l'Alta velocità non si deve fermare solo dove si teorizza che ci sia alta domanda, altrimenti non sarebbe una concessione pubblica. E' strategico realizzare tutto l'asse e arrivare con l'alta velocità fino a Reggio Calabria ma bisogna fare i progetti in modo da capire la cantierabilità e le modalità di attivazione delle risorse. Nel frattempo ci sono 230 milioni circa di euro che possono essere investiti immediatamente dalle Ferrovie per la velocizzazione". 

 

News Correlate