mercoledì, 17 Aprile 2024

MarinoBus e Flixbus offrono trasferimenti gratis per gli ucraini

MarinoBus risponde agli appelli alla solidarietà nei confronti dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto che ha investito il loro Paese e che cercano rifugio anche in Italia. A chi è fornito di passaporto ucraino, MarinoBus offre gratuitamente la possibilità di viaggiare sui propri automezzi di linea – impiegati nelle tratte a lunga percorrenza – per riuscire a raggiungere le mete più distanti, ad esempio Puglia, Campania, Calabria e Basilicata da tutte le città del Centro-Nord Italia servite (ad es: Milano, Trieste, Trento, Udine, ecc.). Il servizio permetterà così di rendere più semplici i ricongiungimenti dei profughi con i familiari che vivono in Italia o il raggiungimento di luoghi di ospitalità sicuri.
Il servizio è già attivo e, per usufruire di questa possibilità, è necessario rivolgersi al call center dell’azienda che risponde al numero telefonico +39 080.3112335: a rispondere sarà il personale MarinoBus in grado di dialogare nelle principali lingue europee (oltre ovviamente all’italiano, anche inglese, francese, spagnolo e tedesco). Affinché il servizio possa essere garantito quanto più possibile anche ai profughi in grado di esprimersi soltanto nella propria lingua natia, l’azienda ha provveduto a comunicare l’iniziativa anche ad alcune delle rappresentanze diplomatiche di Kiev nel nostro Paese: in tal modo, queste potranno informare dell’opportunità i propri cittadini in ingresso in Italia e assisterli nella fase di prenotazione.
“Di fronte a una situazione così drammatica e preoccupante, non si può restare semplici spettatori ma si ha il dovere etico di sostenere, con un aiuto concreto e nei limiti delle proprie possibilità, bambini, donne e uomini che – inevitabilmente smarriti, disorientati e fragili – arrivano dall’Ucraina in un Paese straniero. In MarinoBus, ci siamo trovati tutti concordi sulla necessità di fare anche la nostra parte: cercheremo di fare del nostro meglio, sperando che possa presto prevalere la ragione e questa tragica guerra concludersi” commenta Gerardo Marino, amministratore unico di MarinoBus.

Un’iniziativa rilanciata anche da Flixbus che ha deciso di creare collegamenti aggiuntivi per chi arriva dal confine tra l’Ucraina e la Polonia e offrire corse gratuite a chi vuole lasciare l’Ucraina (a prescindere dalla nazionalità) da Przemyśl e Rzeszów.

Questo il procedimento per ottenere il passaggio gratuito:
visitare la nostra pagina di aiuto: help.flixbus.com/s/home-it?language=it (Oppure vai all’homepage di www.flixbus.it in un’altra lingua e fai clic su Aiuto. Link diretto per la pagina in lingua ucraina: help.flixbus.com/s/home-ua?language=uk)
fare clic sul box della chat nell’angolo in basso a destra
inserire il tuo nome e cognome, la tua email e seleziona la categoria “Voucher” e ogni sottocategoria
un assistente aiuterà a prenotare un biglietto gratuito.

News Correlate