Le Ferrovie dello Stato confermano l’impegno di ridurre i tempi di percorrenza della Milano-Zurigo a 3 ore a partire dal 2021, con il completamento del raddoppio del tunnel del Gottardo, che collega il Nord con il Sud della Svizzera, in funzione dal prossimo mese di dicembre, e con l’apertura della galleria del Monte Ceneri, nel Canton Ticino, dal 2020 e con le opere sul versante italiano. Già con l’apertura del Gottardo-2, il tempo di percorrenza si ridurrà dalle attuali 4 ore a circa 3 ore e mezza. E’ quanto è stato ribadito nell’incontro di venerdì scorso tra l’ad delle Fs Renato Mazzoncini e il suo omologo delle Ffs svizzere Andreas Meyer.
Sulla linea sono in servizio gli Etr 610 ad assetto variabile, mentre sul versante italiano – ha spiegato Mazzoncini – “gli interventi di potenziamento infrastrutturale per far fronte all’aumento di capacità proseguono secondo il crono-programma” stabilito.
Meyer ha invece ribadito che “una stretta e buona collaborazione con Fs, anche sul tema dei biglietti elettronici, è fondamentale per sviluppare una buona offerta per la clientela del traffico transfrontaliero”, che nel periodo di Expo ha raggiunto quota 285mila viaggiatori.