Mazzoncini: dal 2021 Milano-Zurigo in 3 ore di treno


Le Ferrovie dello Stato confermano l’impegno di ridurre i tempi di percorrenza della Milano-Zurigo a 3 ore a partire dal 2021, con il completamento del raddoppio del tunnel del Gottardo, che collega il Nord con il Sud della Svizzera, in funzione dal prossimo mese di dicembre, e con l’apertura della galleria del Monte Ceneri, nel Canton Ticino, dal 2020 e con le opere sul versante italiano. Già con l’apertura del Gottardo-2, il tempo di percorrenza si ridurrà dalle attuali 4 ore a circa 3 ore e mezza. E’ quanto è stato ribadito nell’incontro di venerdì scorso tra l’ad delle Fs Renato Mazzoncini e il suo omologo delle Ffs svizzere Andreas Meyer.

Sulla linea sono in servizio gli Etr 610 ad assetto variabile, mentre sul versante italiano – ha spiegato Mazzoncini – “gli interventi di potenziamento infrastrutturale per far fronte all’aumento di capacità proseguono secondo il crono-programma” stabilito.

Meyer ha invece ribadito che “una stretta e buona collaborazione con Fs, anche sul tema dei biglietti elettronici, è fondamentale per sviluppare una buona offerta per la clientela del traffico transfrontaliero”, che nel periodo di Expo ha raggiunto quota 285mila viaggiatori.   

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social