martedì, 30 Aprile 2024

Msc Crociere, ecco come funziona la sicurezza a bordo

A bordo di Msc Fantasia dietro le quinte su sistemi, procedure, catering, preparazione personale

Oggi il top management e gli ufficiali di bordo di Msc Crociere hanno mostrato tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza di una nave da crociera. Lo hanno fatto a bordo dell’ammiraglia Msc Fantasia A fare gli onori di casa Domenico Pellegrino, Managing Director della Compagnia; Emilio La Scala, General Manager dell’ufficio tecnico; Enrico Borniotto, ad di Msc Italcatering.
“Per garantire ai nostri ospiti una vacanza in pieno confort e massima sicurezza, a bordo di ogni nave e nei nostri uffici di terra esiste un’organizzazione che lavora costantemente ‘dietro le quinte’ per definire ogni dettaglio attraverso procedure affidabili e precise – ha detto Pellegrino –  Infatti, la sicurezza a bordo delle navi da crociera è un tema molto ampio che riguarda ogni singolo aspetto della vita di bordo. Sono queste le priorità che ci consentono di assicurare ai passeggeri quella qualità, quella professionalità e quell’autentica ospitalità che da sempre ci contraddistinguono nel panorama crocieristico mondiale”.
Durante la visita in nave sono state illustrate le tecnologie all’avanguardia per la navigazione, le procedure per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti serviti a bordo e la politica di formazione continua attuata per l’equipaggio e il personale di terra.
Msc Crociere a negli anni ha sviluppato una tecnologia di eccellenza in dotazione a bordo delle proprie navi che consente di pianificare e monitorare le rotte di ogni unità. Si chiama ‘Voyage Planning & Monitoring System’ che, grazie all’utilizzo del satellite, consente agli uffici di terra della compagnia di conoscere in tempo reale la posizione esatta della nave in qualsiasi parte del mondo essa si trovi, rilevando immediatamente eventuali anomalie nella rotta, nella velocità e nel corretto funzionamento dei principali sistemi presenti a bordo.
“Nei nostri uffici di Sorrento siamo in grado di riprodurre in ogni momento tutti i dati principali della navigazione, come se ci trovassimo effettivamente sul ponte di comando di ognuna delle nostre navi – ha detto La Scala – Il sistema è in grado di fornirci in tempo reale dati tecnici quali l’Heading, il Rate of Turn, l’Xte, il BTW in caso di rotta selezionata, il Course & Speed underground. Gli stessi dati sono visibili agli uffici di terra della Compagnia anche per le imbarcazioni che navigano in prossimità delle navi MSC Crociere”.

News Correlate