sabato, 23 Novembre 2024

Napolitano inaugura la nuova stazione AV Roma Tiburtina

Il progetto prevede anche nuove strade e parcheggi, negozi e hotel

Grande festa oggi a Roma per l'inaugurazione della nuova stazione Tiburtina, la prima ad essere completata dei cinque grandi hub collegati al sistema ferroviario Alta Velocità. Al taglio del nastro, presenti tra gli altri, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, il presidente del Gruppo Fs Italiane Lamberto Cardia e l'ad Mauro Moretti.
Dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour, tra i principali artefici del sistema ferroviario italiano, la nuova struttura è stata realizzata in autofinanziamento, grazie alla valorizzazione delle aree non più funzionali alle attività ferroviarie.
La stazione interessa una superficie totale di circa 50 mila mq, con un investimento complessivo di oltre 320 milioni di euro, di cui 170 milioni per il corpo stazione.
Oltre a essere un fondamentale nodo di scambio tra la rete viaria urbana, i collegamenti su ferro e quelli su gomma, la nuova stazione è un vero e proprio ponte che riconnette due quartieri, Nomentano e Pietralata, storicamente separati dalla ferrovia. Il progetto prevede nuove strade e parcheggi, aree verdi e piazze, poli direzionali, centri commerciali e alberghi. Tutto ciò ridisegnerà il profilo di un nascente centro urbano, per un totale di 160mila mq con nuovi complessi immobiliari e 100mila di giardini attrezzati con servizi per i cittadini.
"E' una bellissima stazione – ha commentato Moretti – una città ricucita, un luogo degradato restituito e senza nessun esborso per la comunità: nei 150 anni dell'Unità d'Italia e in un momento difficile per il Paese, è un messaggio di rinascita". L'ad di Ferrovie ha quindi sottolineato che i lavori sono stati completati "in soli tre anni e mentre i servizi di trasporto dovevano continuare a funzionare: abbiamo vinto una grande sfida, che a Roma sembrava impossibile". 
Intanto Moretti ha fatto sapere che è già stata fissata la data dell'incontro con Passera.

News Correlate