giovedì, 28 Marzo 2024

Ntv: obiettivi raggiunti, ora si punta a record pax

Sciarrone: per il 2013 6 mln di utentiu trasportati e break even l’anno prossimo

“Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che c'eravamo proposti e puntiamo quest'anno al traguardo di 6 milioni di viaggiatori a fronte dei 2 milioni dell'anno scorso”. È quanto ha affermato Giuseppe Sciarrone, ad di Ntv, all'inaugurazione di Casa Italo a Torino. Sciarrone ha detto che la società è in grado di raggiungere tutti gli obiettivi che si era proposta tra cui il break even nel 2014. “L'azienda – ha detto – sta andando avanti secondo i piani. È partita con un investimento tutto privato di 1 miliardo di euro e con l'obiettivo di arrivare al break even in 3 anni”. Inoltre, l’ad di Ntv ha sottolineato "i risultati raggiunti grazie alla concorrenza nell'alta velocità, con un mercato che è cresciuto a doppia cifra con un +16% a fronte di un -8% delle autostrade e un -20% del mercato dell'auto. Una crescita dovuta al miglioramento del rapporto qualità/prezzo: chi viaggia con l’AV paga il 30-35% in meno di quanto pagava quando non c'era la concorrenza. Questo è positivo per l'azienda ma anche per il mercato e per il paese e deve convincere qualunque governo ci sarà a proseguire sulla strada della liberalizzazione del trasporto ferroviario. Il treno è una risorsa di cui non si può fare a meno".
Relativamente a Torino, Sciarrone ha aggiunto che da Torino Porta Susa, dove Italo è in servizio dal 9 dicembre, i viaggiatori sulla rotta Torino-Milano sono stati 140.000 nei primi 2 mesi dell'anno, con un peso del 15% sul totale Italia. 
"Il collegamento di Ntv – ha sottolineato Piero Fassino, sindaco di Torino – è stato importante per Torino perché ha portato a un notevole aumento dei collegamenti con Roma: oggi si può andare nella capitale ogni due ore e in alcuni casi ogni ora, il che consente alla città di usufruire di un servizio di trasporto che innalza l'accessibilità e l'accoglienza".    
Tra le prossime mosse di Ntv, il collegamento con la linea Adriatica: dal 9 giugno ci saranno tre coppie di treni che collegheranno Milano con Bologna, Rimini e Ancona. 

News Correlate