sabato, 27 Aprile 2024

Nuovo sciopero Lufhansa: coinvolti 7 scali

Il personale di terra di Lufthansa torna a scioperare questa settimana in Germania, per poco più di 27 ore, dalle 4 di martedì alle 7.10 di mercoledì, colpendo sette scali: interessati sono gli aeroporti di Francoforte sul Meno, Monaco, Amburgo, Berlino, Duesseldorf, Colonia-Bonn e Stoccarda. Lo riporta il sito del settimanale tedesco Der Spiegel rilanciando un annuncio del sindacato del pubblico impiego tedesco, il “Ver.di” (o Verdi).

Uno sciopero sempre di 27 ore aveva in gran parte paralizzato le operazioni di volo negli hub Lufthansa di Francoforte e Monaco di Baviera e tre altri scali dieci giorni fa: furono cancellati circa 900 del migliaio di voli previsti colpendo più o meno centomila passeggeri, ricorda il sito citando Lufthansa. Il sindacato aveva minacciato un inasprimento degli scioperi di avvertimento nell’ambito dell’attuale vertenza contrattuale e ora ha tenuto fede alla promessa colpendo anche lo scalo di Colonia-Bonn, salendo dunque da cinque a sette.

L’annuncio dello sciopero è arrivato nonostante la scorsa settimana l’ex compagna di bandiera tedesca che sta cercando rilevare una quota di contro di Ita Airways abbia migliorato la propria offerta al sindacato aprendo a un aumento del 10% per cento nei prossimi 12 mesi, ricorda lo Spiegel. Verdi chiede però il 12,5% in più di retribuzione per i 25.000 dipendenti Lufthansa di terra e almeno 500 euro al mese per un periodo di 12 mesi. Si discute anche di un bonus per il recupero dell’inflazione e di varie indennità. Le parti comunque intendono proseguire le trattative mercoledì.

News Correlate