giovedì, 25 Aprile 2024

Più integrazione treno-aereo: nuovi servizi a Fiumicino

Inaugurato info-point Trenitalia, nuova segnaletica informativa e display con orari voli e treni

Attualmente oltre il 26 % dei passeggeri che atterrano a Fiumicino raggiunge Roma in treno. E' dedicato a loro il nuovo info-point di Trenitalia inaugurato ieri all'interno dello scalo (aperto dal lunedì alla domenica, dalle 7.05 alle 20.30). Qui i passeggeri potranno ricevere tutte le indicazioni utili sui collegamenti ferroviari con la capitale, sugli orari dei treni e sui servizi offerti in tutto il territorio nazionale. Accanto al box, inoltre, una nuova biglietteria automatica – un'altra è installata agli arrivi del Terminal 1 – per agevolare l'acquisto del ticket del treno direttamente in aeroporto o consentire la modifica delle prenotazioni già effettuate.
Ma l'accordo di cooperazione tra Adr e Fs prevede anche l'implementazione della segnaletica informativa per i viaggiatori in arrivo nello scalo romano. Per migliorare l'orientamento dei viaggiatori, sono stati installati anche quattro monitor informativi sugli orari dei voli in partenza dal Leonardo da Vinci: due alla stazione Termini e due alla stazione Ostiense. Inoltre, su tutti i treni Leonardo Express, 70 collegamenti giornalieri, sono stati posizionati dei pannelli che indicano i Terminal da cui partono le oltre 100 compagnie aeree operanti su Fiumicino. Viceversa, entro l'anno, saranno installati, in tutte le sale ritiro bagagli e agli arrivi dei Terminal di Fiumicino, monitor informativi sugli orari dei treni.
Alla stazione Termini, infine, verrà introdotta una nuova segnaletica dedicata all'individuazione del binario riservato al treno Leonardo Express diretto all'aeroporto. E ai possessori del ticket elettronico del Leonardo Express è stato riservato, inoltre, uno sconto del 20% sui servizi fast track e Sala Vip in aeroporto. 
"Questo progetto è frutto di un incontro avvenuto a fine 2012 per proporre un modello di inter-modalità treno-aereo e facilitare il percorso integrato dei viaggiatori", ha detto Lorenzo Lo Presti, ad di Adr, che ha sottolineato come queste iniziative "siano solo il primo passo verso un ulteriore sviluppo delle connessioni e dei servizi integrati".

 

News Correlate