martedì, 19 Novembre 2024

Polaria: oggi viaggiare in aereo è più sicuro di 10 anni fa

Ormai tutti gli aeroporti del mondo garantiscono uno stesso standard di sicurezza

"Chi viaggia oggi in aereo è più sicuro rispetto a dieci anni fa". Lo afferma il dirigente della quinta Zona della Polizia di Frontiera per il Lazio, la Sardegna e l'Umbria Antonio Del Greco, in occasione dell'anniversario dell'attentato alle Torri gemelle di New York. "Oggi tutti gli aeroporti del mondo garantiscono uno stesso standard di sicurezza. Non ci sono più scali con misure di sicurezza inferiori rispetto ad altri, così come accadeva in passato. In buona sostanza – aggiunge – i servizi di sicurezza presso tutti gli aeroporti del mondo si sono praticamente uniformati, anche per quanto riguarda gli scali più piccoli".
Parlando in particolare del 'Leonardo da Vinci di Roma, Del Greco sottolinea l'aspetto tecnologico. "Il concetto di sicurezza – precisa – impone sempre l'impiego di nuove tecnologie. Abbiamo, ad esempio, macchine particolari che consentono di 'vedere' all'interno delle scarpe. Quindi i body scanner: porte elettroniche in grado di rilevare la presenza di metalli, esplosivi e così via. Diciamo – continua – che le nuove tecnologie offrono sempre più strumenti utili ai fini della sicurezza". 
Ed è positiva anche la risposta dei passeggeri che "si sottopongono ai controlli senza dare segni di insofferenza. Ovviamente – conclude Del Greco – cerchiamo di essere il meno invasivi possibile".  

News Correlate