Puntualità treni AV sale al 71%, Codacons: dati insoddisfacenti
08 Agosto 2025, 10:51
Migliora a luglio la puntualità dei treni che complessivamente sale di 10 punti percentuali rispetto a luglio 2024. E’ quanto fa sapere Fs, sottolineando il risultato “particolarmente significativo considerando che sulla rete ferroviaria italiana sono attualmente attivi circa 1.200 cantieri, indispensabili per modernizzare l’infrastruttura, aumentarne la sicurezza e raggiungere gli obiettivi previsti dal Pnrr”. In dettaglio l’alta velocità è al 71,3%, gli Intercity al 78,2%, i Regionali all’89,9%.
Dati che però, per il Codacons, sono del tutto insoddisfacenti soprattutto per quel che riguarda l’alta velocità e che sono destinati a peggiorare ad agosto a causa dei tanti cantieri aperti sulla rete.
“Un tasso di puntualità al 71% per i treni Av equivale a circa 3 convogli su 10 che arrivano a destinazione in ritardo – spiega il Codacons – Dato ancor più grave se si considera che chi utilizza l’alta velocità spende tariffe sensibilmente più elevate rispetto agli altri collegamenti in cambio di viaggi più veloci”.
Secondo uno studio realizzato dal Codacons, per andare da Roma a Milano ad agosto con un Frecciarossa si impiegherà da un minimo di 4 ore e 50 minuti a un massimo di 5 ore e 40 minuti, circa 110 minuti in più rispetto ai normali tempi di percorrenza; ci vorranno circa 120 minuti in più per raggiungere in treno Napoli partendo da Milano. Fino a +100 minuti tra Firenze e Napoli, fino a +60 minuti tra Roma e Firenze – calcola l’associazione.