venerdì, 29 Marzo 2024

Regioni a Patuanelli: traffico aereo è volano sviluppo

“Il traffico aereo è un fondamentale volano di sviluppo”. In una lettera indirizzata al ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti, richiamano l’attenzione del Governo sulla “questione della ripresa del traffico aereo in relazione allo sblocco della mobilità infraregionale e alla riapertura delle frontiere dal 3 giugno scorso”.

“Su questo tema nei giorni scorsi abbiamo avuto un confronto positivo con il ministro De Micheli – spiegano Bonaccini e Toti – nel quale è stata affrontata anche la necessità che Alitalia contribuisca al ripristino dei livelli di traffico aerei pre-Covid al fine di far ripartire sia il mercato interno dei voli che quello internazionale. In tal senso è fondamentale lasciare impregiudicati gli spazi per le compagnie low-cost. E’ infatti imprescindibile la ripresa immediata dei voli operati da Alitalia dai principali scali nazionali per assicurare la ripresa dei flussi di business e turistici nel nostro Paese, oltre che la continuità territoriale”.

Quindi Bonaccini e Toti chiedono un incontro per “verificare che la situazione commissariale di Alitalia non penalizzi tali collegamenti che risultano essenziali per garantire la ripresa del traffico aereo e il rilancio turistico ed economico dei nostri territori”.

News Correlate