giovedì, 18 Aprile 2024

Solo una valigia e niente bar, in Francia arriva il Tgv low cost

Da aprile collegherà Parigi, Lione, Marsiglia e Montpellier a prezzi inferiori ai 25 euro

Sulla scia delle compagnie aeree low cost in Francia debutta sui binari 'Ouigo', il treno ad alta velocità (tgv), di colore azzurro, che dal prossimo aprile viaggerà sull'asse Parigi, Lione, Marsiglia e Montpellier. Con alcuni requisiti indispensabili che lo rendono molto simile a un aereo low cost: niente carrozza bar, ammesso un solo bagaglio, nessuna differenza tra prima e seconda classe e biglietti a meno di 25 euro.
Grazie al nuovo tgv low cost, Sncf conta di trasportare il 20% in più di viaggiatori grazie allo spazio guadagnato sui bagagli e disponendo di quattro carrozze su due piani che effettuano otto o nove tragitti al giorno.
E come spesso accade per le compagnie aeree low cost, i passeggeri di Ouigo dovranno recarsi in stazioni più periferiche e non in centro città: per esempio a nord di Parigi, a Marne-La-Vallé o a Lyon-Saint-Exupery. Il che permetterà alla Sncf di realizzare un risparmio del 30% perché ogni Tgv sarà posizionato direttamente sulla linea per l'alta velocità e farà inoltre guadagnare tempo. 
Ma su questo punto le associazioni dei viaggiatori sono scettiche e contestano alla compagnia di imporre un ulteriore costo e un tempo aggiuntivo per raggiungere stazioni decentrate con l'utilizzo di altri mezzi come l'autobus o il taxi.

News Correlate