lunedì, 23 Dicembre 2024

Summit Canso a Roma: investire per migliorare sicurezza in volo

Riconoscimenti all’Enav che nel 2018 aprirà in Italia il primo centro di controllo Sesar

Un confronto a tutto campo tra i rappresentanti dei principali service provider del mondo, delle compagnie aeree e degli aeroporti, con l'obiettivo di assicurare il massimo dell'efficienza e della sicurezza al settore del trasporto aereo. E' il tema predominante che ha caratterizzato la prima giornata di lavori, ieri, domenica 24 giugno, del Canso Atm & 16 Agm Summit 2012, l'appuntamento annuale dell'organizzazione internazionale di tutti i fornitori di servizi alla navigazione aerea dei cinque continenti, che per la prima volta si svolge a Roma.  
Leit motiv degli intervenuti nel dibattito il continuo sviluppo del trasporto aereo (solo lo scorso anno gli enti preposti hanno assistito circa 44 milioni di movimenti aerei nel mondo, sui quali hanno viaggiato 2,8 miliardi di passeggeri) richiede una modernizzazione costante delle infrastrutture da parte delle organizzazioni alle quali è affidata la gestione del traffico nei cieli.
Nuove tecnologie, dunque, e aggiornamento costante del personale per garantire, anche in futuro, la massima sicurezza del trasporto aereo: tutte esigenze, peraltro, che devono fare i conti con i problemi di finanziamento e con la necessità di risparmi imposta da una congiuntura economica che si allunga nel tempo.  
E da molti degli oltre 140 delegati provenienti da 69 Paesi di tutto il mondo sono arrivati riconoscimenti per l'Enav. L'amministratore unico di Enav, Massimo Garbini, che ricopre anche l'incarico di presidente della sezione europea di Canso, ha sottolineato che è proprio la scelta di Roma quale sede dell'assemblea annuale dell'organizzazione è "la dimostrazione che abbiamo conquistato un ruolo importante sia in Europa che a livello globale".
Inoltre, nel 2018 Enav aprirà in Italia il primo centro di controllo Sesar, il programma di ricerca e sviluppo che realizzerà un nuovo sistema di controllo del traffico aereo, per il quale verranno investiti 30 miliardi di euro in tutta Europa.

 

News Correlate