giovedì, 25 Aprile 2024

Tirrenia trasferisce sede legale da Napoli a Cagliari

La storica società napoletana Tirrenia di Navigazione diventa sempre più sarda. L’assemblea dei soci ha deliberato a favore dello spostamento della sede legale della compagnia in Sardegna, che quindi viene trasferita in via Sassari a Cagliari. Tirrenia mantiene in tal modo la promessa fatta alla Regione Sardegna lo scorso luglio quando, nell’ambito di un incontro tra l’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, e l’ad di Compagnia Italiana di Navigazione, Ettore Morace, è stato siglato un protocollo d’intesa che prevede dieci nuove iniziative a favore della Sardegna, tra cui lo spostamento della sede legale in Sardegna che porta concreti vantaggi fiscali alla regione.

“Siamo particolarmente soddisfatti per questo importante risultato – ha detto Morace – sin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato affinché la Sardegna, nostra principale destinazione, avesse un ruolo centrale nello svolgimento delle nostre attività: lo riteniamo giusto e doveroso. Quest’estate abbiamo già mantenuto anche l’impegno di assumere marittimi in Sardegna, superando di gran lunga il numero prefissato e, in questo senso, continuiamo a lavorare per rendere operativi anche tutti gli altri punti dell’accordo”.

“Oltre al valore indubbiamente simbolico del trasferimento – ha commentato Deiana – esistono anche conseguenze pratiche di non poca importanza, come quella che la Tirrenia-Cin potenzierà la presenza amministrativa sull’Isola e soprattutto verserà le imposte – solo di Iva circa 30 milioni all’anno – in Sardegna, generando rilevanti entrate per le casse regionali”.   

 

News Correlate