giovedì, 25 Aprile 2024

Trenitalia, Corradi: successo AV Milano-Parigi segnale per Ue

“Il Frecciarossa 1000 che collega Milano a Parigi in sei ore è stato un grande successo in termini di numeri, un segnale che alle persone piace viaggiare in treno e che l’alta velocità deve essere maggiormente al centro dell’attenzione anche delle politiche comunitarie”. Lo ha detto l’ad di Trenitalia, Luigi Corradi a margine di una conferenza sulle TEN-T organizzata al Parlamento europeo.
“Il riempimento dei treni che collegano Milano e Parigi lanciati lo scorso dicembre è stato costante durante l’anno, con un valore medio dell’82%”, ha evidenziato l’ad precisando che “normalmente un treno ad alta velocità è riempito al 50-60%”.
Il nuovo Frecciarossa impiega “sei ore e mezza circa per collegare le due città e il passaggio futuro è con il completamento della Tav poter andare anche da Torino a Lione ad alta velocità, andando sotto le sei ore nei tempi di percorrenza. In Ue – ha esortato Corradi – dobbiamo accelerare. Ciò di cui le persone hanno bisogno oggi è questo tipo di servizi per spostarsi in treno anche oltre confine”.

News Correlate