Da ieri, 1 agosto, il ticket per i treni regionali riporta l’indicazione del giorno in cui si vuole viaggiare e potrà essere utilizzato entro le 23.59 di quello specifico giorno.
Il nuovo biglietto regionale potrà essere acquistato con un anticipo di 4 mesi rispetto al giorno in cui si vorrà viaggiare mentre la validità sarà di 4 ore dall’obliterazione.
Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione.
La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Il cambio è gratuito presso le self service e le biglietterie Trenitalia, mentre prevede un costo di 0,50 euro se richiesto nei punti vendita SisalPay, LisPaga di Lottomatica e SIR Tabaccai.
Il biglietto può essere cambiato anche nell’adv dov’è stato acquistato, con una commissione variabile, a discrezione dell’agenzia stessa.
Il cambio itinerario e il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio, da effettuarsi sempre entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, restano invariati.
Queste innovazioni permetteranno a Trenitalia di incrementare gli effetti della campagna antievasione avviata negli ultimi mesi, con una intensificazione dei controlli sulle linee più sensibili, sia a bordo treno sia nelle stazioni.