Una stazione dei treni più moderna e ecologica per Versailles, secondo scalo più frequentato dell'Ile-de-France dopo Parigi, con 55 mila viaggiatori al giorno (si prevede aumenteranno a 80 mila entro il 2020). Sono tanti i progetti al vaglio: una stazione 'verde' a consumo ridotto d'energia grazie a pannelli solari, mini pale eoliche, isolamento termico e luci led, dove si pensa di poter sfruttare persino l'energia prodotta dai freni dei treni; oppure una stazione a "emissioni zero" dotata di muri vegetali, sistema di recupero dell'acqua e di autoregolazione della temperatura.
Inoltre il percorso che porta dalla stazione alla reggia, l'avenue de Sceaux, potrebbe diventare un grande giardino con fontane, percorsi pedonali e uno spazio per il tram.
La stazione Versailles-Chantier venne inaugurata nel 1932 e la stampa locale la qualificò come "la più moderna e più audace" dell'epoca. Nell'attesa, la Sncf ha fatto decorare con motivi che ricordano la reggia e le sue sale i vagoni dei treni che collegano Parigi a Versailles.