venerdì, 29 Marzo 2024

13 milioni con la valigia durante le vacanze di fine anno. Buon Natale da Travelnostop!

Saranno 13 milioni gli italiani che sceglieranno di trascorrere le feste natalizie in viaggio, trascorrendo in media 4 notti fuori casa, in prevalenza da parenti e amici, con un incremento del 2,5% rispetto al 2016. Lo rilevano le previsioni di Federturismo, secondo cui il 70% dei connazionali rimarrà in Italia e si assisterà, in confronto agli anni scorsi, ad un aumento della durata delle vacanze, ma soprattutto ad un cambiamento delle abitudini degli italiani che quest’anno hanno deciso (+5%) di partire anche nelle settimane precedenti e successive al Natale e al Capodanno.

Crescono ancora del 3,2% i turisti stranieri che, grazie ad una migliore offerta turistica nazionale, optano per le città d’arte, Roma, Venezia, Firenze e Napoli in primis, pernottando prevalentemente in albergo.

Buona l’affluenza in montagna, per merito delle abbondanti nevicate, e anche nelle località termali dove si registra un incremento del 2,5% del numero di arrivi negli esercizi ricettivi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sul lungo raggio la prima scelta rimane il soggiorno balneare con le intramontabili Maldive e Mauritius, ma anche Zanzibar, Messico, Repubblica Domenicana e Oman.

La spesa pro capite si aggirerà mediamente intorno ai 500 euro per 4 notti in Italia e 1.500 euro per un pacchetto all’estero. In crescita del 3% anche il traffico dei passeggeri nelle stazioni e negli  aeroporti.

Dalla redazione di Travelnostop.com i più sinceri auguri di buone feste. Torneremo online con le notizie aggiornate e la newsletter mercoledì 27 dicembre. Buon Natale!

News Correlate