venerdì, 19 Aprile 2024

Risultati positivi per eDreams ODIGEO nel I semestre 2019

eDreams ODIGEO ha comunicato i risultati relativi al primo semestre dell’esercizio chiuso al 30 settembre 2019. Come previsto, in seguito al completamento del passaggio al nuovo modello strategico dei ricavi, le prenotazioni sono tornate a crescere; il segmento in esame ha registrato un aumento del 2% anno su anno nel secondo trimestre, attestandosi a 5,8 milioni nel primo semestre dell’esercizio 2020; il margine sui ricavi è cresciuto del 5% a/a, portandosi a €281,2 milioni, grazie a un aumento del margine sui ricavi per prenotazione del 6%.; l’EBITDA rettificato ha evidenziato un incremento del 9%, raggiungendo quota 57,2 euro milioni.

L’utile netto rettificato si è attestato a 20,1 euro milioni, pari a un aumento del 63%; la posizione finanziaria ha registrato un miglioramento del 34%, portandosi a 91,4 euro milioni (al netto dei crediti in conto corrente); l’indice netto di leva finanziaria si è ridotto dal 3,4 del 2018 al 2,7; sarà attuato un programma di riacquisto di azioni per un valore complessivo di 10 milioni di euro. Le azioni riacquistate verranno utilizzate per finanziare il Piano di incentivazione a lungo termine per i dipendenti della Società. L’attuale condizione finanziaria del Gruppo consente di perseguire opportunità di crescita che migliorano il valore per gli azionisti, nonchè di finanziare il riacquisto di azioni.

Le iniziative di diversificazione hanno generato risultati positivi, con un aumento dei ricavi del 20% anno su anno: l’indice di diversificazione dei prodotti è salito all’80% (dal 64%); l’indice di diversificazione dei ricavi è salito al 48% (dal 41%); il numero di prenotazioni ripetute è salito al 46%; le prenotazioni da dispositivi mobili sono salite al 45% rispetto al totale delle prenotazioni aeree, contro il 42% del primo semestre dell’esercizio 2019; “Prime”, il primo programma di abbonamento del settore, si sta dimostrando un vero successo: il numero degli abbonati è aumentato del 38%, raggiungendo quota 450.000.

Si attende di raggiungere gli obiettivi per l’intero esercizio: previsto un aumento delle prenotazioni e del margine sui ricavi tra il 4% e il 7% e un EBITDA rettificato in crescita tra il 9% e il 12%, pari a 130-134 milioni di euro alla fine dell’esercizio.

“Siamo soddisfatti di aver conseguito risultati solidi, in linea con le nostre previsioni. Continuiamo a migliorare, facendo leva sui nostri punti di forza, per offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, all’azienda e agli azionisti. La nostra strategia ci sta premiando poiché rafforza un modello di business efficiente, prevedibile e diversificato che genera buoni livelli di EBITDA e di free cash flow, da reinvestire nella crescita sostenibile a lungo termine, anche grazie a una solida situazione patrimoniale. Inoltre, “Prime”, il nostro programma di abbonamento unico e rivoluzionario, si sta dimostrando un vero successo ed è in rapida espansione, con oltre 450.000 abbonati nei nostri quattro mercati principali”, ha detto Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO.

 

www.edreamsodigeo.com

News Correlate