venerdì, 29 Marzo 2024

Racconta il tuo borgo: nasce il libro collettivo del turismo 2.0. al tempo del lockdown

Reinventarsi al tempo del lockdown, anche pensando al futuro del turismo. E’ rivolto a chi viaggerà nel post quarantena l’iniziativa editoriale “Racconta il tuo borgo” promossa dalla casa editrice siciliana Dario Flaccovio Editore e dal blog di viaggi VoloGratis.org: obiettivo, la creazione di un’antologia di racconti di viaggiatori, amanti di escursioni e del territorio italiano per promuovere innanzitutto il made in Italy. Una raccolta collettiva dei borghi più belli d’Italia scritta dai lettori che vivono o hanno vissuto e viaggiato in quei luoghi e curata dal travel blogger Andrea Petroni, autore del libro “Professione Travel Blogger” (Dario Flaccovio Editore). L’invio dei racconti entro il 30 aprile, secondo le modalità presenti nel regolamento (vedi allegato).

Il racconto, accompagnato da una liberatoria per l’utilizzo dei contenuti creativi, va inviato all’indirizzo [email protected] entro il 30 aprile. Il testo deve essere redatto in file word in lingua italiana, essere contenuto tra un minimo di 2000 e un massimo di 3000 battute spazi inclusi; deve essere accompagnato da 2 a 4 foto scattate dall’autore del testo o persone da cui ha ricevuto autorizzazione a utilizzarle, a colori e in alta risoluzione (almeno 300 dpi, possibilmente da inviare in cartella a parte e non solo inserite nel testo in word).

 

“Quando ripartiremo lo faremo dalle piccole realtà – dice Andrea Petroni – da quei borghi e paesini di cui l’Italia è piena che trasudano da ogni pietra storia, arte e tradizioni. Gemme nascoste raggiungibili anche in automobile e in grado di garantirci tanta bellezza in spazi non troppo affollati”.

Ai viaggiatori di domani è rivolta, dunque, la guida ai borghi che sarà composta proprio dai lettori viaggiatori, come un taccuino sentimentale di viaggio. Il libro, sarà poi stampato dalla Dario Flaccovio e distribuito in tutte le librerie, fisiche e online.

regolamento-racconta-il-tuo-borgo

News Correlate