sabato, 20 Aprile 2024

A Buenos Aires un circuito turistico su Papa Francesco

Non si placa la ‘Papa-mania’: Bergoglio come Evita, Borges e il Che

Buenos Aires diventa meta dei pellegrini di tutto il mondo. Entro giugno sarà pronto un circuito turistico dedicato a Papa Francesco, come è già avvenuto nella capitale argentina per Che Guevara, Evita Peron e Jorge Luis Borges.
La 'Papa-mania', scatenata ormai più di un mese fa, non sembra attenuarsi: nella facciata della casa di famiglia di Jorge Mario Bergoglio, nel quartiere di Flores, è già stata collocata una targa e dalle autorità di Buenos Aires è arrivata la proposta di ribattezzare 'Papa Francisco-Plaza Flores' la stazione di metro del quartiere oppure la calle Membrillar (al numero civico 531, sempre a Flores), dove Bergoglio è cresciuto insieme ai fratelli e ai genitori.
Oltre a Membrillar 531, nel 'percorso Francisco' non mancheranno l'istituto 'Nuestra Senora de la Misericordia', dove il Papa fece l'asilo, e la piazzetta 'Herminia Brumana', sempre a Flores, dove invece giocava a calcio con gli amici del quartiere, alcuni dei quali condividevano la sua passione per il club San Lorenza de Almagro. Non mancheranno inoltre la basilica 'San Jose' de Flores, dove il Papa decise di diventare sacerdote e, da ultimo, il Seminario Metropolitano di Buenos Aires, nel quartiere Villa Devoto, dove studiò e venne invece ordinato sacerdote. Un punto sicuramente chiave del circuito turistico sarà infine la Cattedrale Metropolitana, che si affaccia sulla Plaza de Mayo, il 'cuore' di Buenos Aires, dove si trova anche la Casa Rosada, sede della presidenza.  

 

News Correlate