sabato, 27 Aprile 2024

A Pasqua boom di prenotazioni aerei e alberghi

“Il turismo italiano si avvicina a Pasqua a ritmo sostenuto. I dati elaborati dall’Ufficio Studi del ministero per il mese di marzo, infatti, ci parlano di un tasso di prenotazione online delle strutture ricettive superiore rispetto ai maggiori competitor, mentre le prenotazioni aeree crescono del 6% sullo stesso periodo del 2023 – commenta in una nota la ministra del Turismo Daniela Santanchè -. Per di più, quasi i tre quarti dei passeggeri aerei sono viaggiatori internazionali: una riconferma dell’entusiasmante ritorno degli stranieri in Italia”.

Stando ai dati elaborati dall’Ufficio Studi del dicastero per la terza settimana di marzo, il tasso di prenotazione mensile delle strutture ricettive sulle piattaforme online si attesta al 18,6%, superiore rispetto ai Paesi competitor considerati. Le località montane e le città d’arte sono le destinazioni più prenotate. Tra le aree geografiche emergono il Centro e il Nord-Est. Le prenotazioni aeree della prima metà di marzo evidenziano una crescita del settore del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023, dovuta soprattutto al contributo della componente domestica (+9%).

Anche il flusso internazionale segna un valore positivo (+6%). I passeggeri internazionali rappresentano quasi i tre quarti delle prenotazioni aeree complessive (74%) e provengono principalmente da Stati Uniti (12%), Germania (5%) e Francia (5%). Un quarto del flusso aereo (26%) è domestico. Tra i principali hub aeroportuali, Roma e Milano sono i più scelti dai turisti per raggiungere l’Italia.

Quasi la metà delle prenotazioni aeree internazionali verso l’Italia ha come destinazione il Centro (Roma in primis), seguito dal Nord-Ovest (in particolare Milano). I passeggeri domestici si distribuiscono tra il Nord-Ovest, il Centro e le Isole (Catania in testa).

A febbraio il Colosseo si conferma l’attrazione turistica italiana più ambita con quasi 2,1 milioni di ricerche (+98% rispetto al 2023). Piazza Navona, la Galleria Borghese e il Parco Nazionale del Vesuvio sono rispettivamente la piazza, il museo e il parco naturalistico più ricercati dagli utenti. Tra le chiese spicca per distacco il Duomo di Milano con oltre 1 milione di ricerche (+322% rispetto al 2023). Rispetto ai mesi precedenti si osserva come alcune attrazioni della città di Torino abbiamo suscitato l’interesse dei turisti rientrando tra i luoghi più ricercati: Piazza Castello – che segna l’incremento più rilevante (+643% rispetto al 2023) – e il Museo Egizio.

News Correlate