venerdì, 26 Aprile 2024

A Vicenza il 24 novembre il IV Summit del Turismo nelle Regioni

Organizzata dall’Aipmt, questa IV edizione sarà dedicata ai Sistemi Turistici Locali

È definitivo il programma del IV Summit del Turismo nelle Regioni, dedicato al tema ‘I Sistemi Turistici Locali alla prova dei fatti: dalle criticità ai modelli di successo' che si svolgerà mercoledì 24 novembre alla Fiera di Vicenza. L'evento è organizzato da Aipmt, Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo, con la partnership scientifica di TSM, Trentino School of Management e il contributo dell'assessorato al Turismo della Regione Veneto. La scelta di dedicare l'appuntamento ai Sistemi Turistici Locali nasce dalla necessità di comprendere ed analizzare, a nove anni dall'entrata in vigore, le criticità sollevate da questo nuovo strumento. 
"Il tema scelto per quest'edizione – spiega Josep Ejarque, presidente Aipmt – non è casuale: i Sistemi Turistici Locali oggi sono una realtà molto criticata e controversa. E' necessario, quindi, se non doveroso, analizzarne e comprenderne i limiti e le modalità per superarli, soprattutto, se si considera che i presupposti in sé sui quali gli Stl sono stati creati sono validi e che, di fatto attualmente, rappresentano uno fra i modelli di governance territoriale più diffuso a livello nazionale".
Dopo l'introduzione di Marino Finozzi, assessore al Turismo della Regione Veneto, e di Josep Ejarque, interverranno Caterina Cittadino, del Dipartimento del ministro del Turismo; Umberto Martini di Tsm – Trentino School of Management; Mauro Di Dalmazio del coordinamento Assessori Regionali al Turismo; Paolo Rosso, Turismo Regione Veneto; Marco Salerno, Turismo Regione Sicilia; Giampiero Perri, APT Regione Basilicata; Omero Mariani, IAT del Ternano; Emilio Lucibello, Azienda Turismo Positano; Federico Massimo Ceschin, Consulente Marketing Territoriale per la Puglia; Alessandro Buongiorno, STL Puglia Imperiale; Smeralda Tornese, STL Marca Anconetana; Tiziana Tirelli, Consulente Marketing Territoriale per la Sardegna; Roberto Rocca, Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo; Tomaso Giagoni, STL ‘Gallura Costa Smeralda'; Maurizio Goetz, Università IULM; Andrea Rossi, Università IULM. La partecipazione è libera e gratuita.

 

News Correlate