domenica, 28 Aprile 2024

Airbnb con Cna promuove l’artigianato Made in Italy

Airbnb, in partnership con la Cia Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa e il patrocinio del Ministero del turismo, lancia la campagna ‘Made in Italy’ con l’obiettivo di promuovere l’artigianato italiano attraverso la rete degli host, che ne diventano ambasciatori. Al centro, tre distretti di eccellenza: in Veneto, l’oro di Vicenza; in Toscana, l’alabastro di Volterra e in Sicilia, la ceramica di Caltagirone.

                

“La collaborazione tra Airbnb e Cna – spiega Giacomo Trovato, country manager Airbnb Italia – vuole promuovere viaggi sostenibili che rispettino comunità locali e ambiente” e “punta a sostenere l’economia di micro e piccoli imprenditori in Italia attraverso iniziative personalizzate”.

“L’artigianato locale – aggiunge Marco Misischia, presidente Cna Turismo e commercio – svolge un ruolo importante come attrazione turistica, sostegno all’economia locale e fornitura di esperienze autentiche”.
Tra le iniziative previste da Made in Italy, una pagina dedicata in italiano e inglese, che racconta l’artigianato di ciascun distretto e i principali monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli host; copertura mediatica.

Sostenendo gli artigiani, Airbnb non solo si propone di contribuire alla salvaguardia dei loro mestieri, ma anche di promuovere le destinazioni celebri per l’artigianato locale. Secondo il sondaggio, infatti, per il 68% degli ospiti viaggiare tramite la piattaforma crea una connessione più profonda con la cultura locale, rispetto a un soggiorno in hotel o resort. E gli host svolgono un ruolo fondamentale con suggerimenti per siti o attività culturali (39%), attività commerciali (22%) e aree meno note (16%).

News Correlate