Arriva lo strumento che analizza i comportamenti di spesa dei turisti
02 Aprile 2025, 10:21
Conoscere il comportamento di spesa dei turisti è oggi più che mai un asset strategico per il settore pubblico e privato. Da questa premessa Mastercard e BID Company, società leader nell’ambito dei dati e dell’intelligenza artificiale, lanciano ‘Tourism Payment Insight’, la soluzione innovativa che offre agli operatori del turismo, alle istituzioni finanziarie e ai brand del retail un nuovo modo di interpretare i flussi economici legati ai turisti.
Tourism Payment Insight analizza infatti i comportamenti di spesa dei turisti, permettendo di prendere decisioni strategiche basate su insight affidabili e in tempo reale e mettendo a disposizione dashboard intuitive per comprendere con semplicità:
Provenienza dei turisti, per sapere da quali paesi o regioni provengono i visitatori
Ticket medio, per comprendere la spesa media per transazione e identificare fasce di consumatori di alto valore
Finalità di spesa, per analizzare le categorie merceologiche più frequentate dai turisti
Comparazioni territoriali, per valutare le differenze di comportamento di spesa tra località diverse
Uno degli elementi distintivi di Tourism Payment Insight è la sua accessibilità: non richiede configurazioni complesse, ed è immediatamente operativa. Gli utenti possono selezionare il territorio di interesse e visualizzare in pochi secondi tutti gli insight di spesa dei turisti che visitano l’area selezionata.
Tourism Payment Insight è stato progettato per rispondere alle esigenze di enti pubblici e destinazioni turistiche, per pianificare strategie di sviluppo basate su dati concreti; operatori turistici, per personalizzare le offerte e migliorare l’attrattività delle proprie destinazioni; brand del retail e dell’ospitalità, per massimizzare il ritorno sugli investimenti e sviluppare campagne mirate; istituzioni finanziarie, per comprendere meglio le dinamiche economiche del turismo e innovare le proprie strategie di business.