martedì, 23 Aprile 2024

Associazione Startup Turismo e X23 uniscono le forze

Associazione Startup Turismo e X23 Srl  hanno stretto un accordo di collaborazione per facilitare l’accesso delle startup italiane a EU ECO-TANDEM, progetto co-finanziato dall’Unione Europea per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile e aumentare la capacità di sviluppo delle PMI attraverso la cooperazione transnazionale e il trasferimento di conoscenze,  lavorando, appunto, “in tandem” con le startup e le realtà più all’avanguardia.

Grazie alla collaborazione con X23 Srl l’Associazione potrà sostenere le sue imprese – l’80% delle startup italiane del turismo – sui temi maggiormente in evidenza nella ripartenza dopo la pandemia, green e digital economy, che sono centrali per la ripresa e lo sviluppo del settore turistico europeo.

Il programma EU ECO-TANDEM mette a disposizione delle startup e delle PMI della filiera del turismo opportunità di formazione, di training e, soprattutto, di accesso a micro-finanziamenti a fondo perduto che aiuteranno le imprese ad allinearsi alle politiche del Green Deal, a migliorare la propria offerta secondo un approccio più sostenibile e, dunque, a competere meglio sul mercato internazionale. In particolare, è previsto l’avvio di un programma “academy” con focus su eco-sostenibilità nel settore turismo, certificazioni green e molto altro, riservato alle PMI e alle startup del settore turismo.

È previsto invece per il nuovo anno il lancio dell’ECO-TANDEM Biz Programme, che ha come obiettivo la selezione di 30 startup e 30 PMI del settore turismo le quali – sempre attraverso un percorso di matchmaking – potranno competere per l’aggiudicazione di ulteriori voucher di finanziamento.

In partenza a ridosso dell’inizio del 2022, inoltre, un nuovo programma con focus sulle tecnologie digitali, sempre a cura di Associazione Startup Turismo, che vedrà X23 nel ruolo di Coordinatore. L’offerta include un piano di formazione e training su tecnologie digitali abilitanti – intelligenza artificiale, realtà aumentata/virtuale, IoT, big data – e un programma dedicato specificamente alle startup e alle PMI del settore turismo che potranno usufruire di micro-finanziamenti (a fondo perduto) per facilitare l’adozione delle tecnologie digitali e rendere più performanti e competitive le imprese del turismo di tutta Europa.

“Green e Digitale sono due dei pilastri fondamentali della nuova capacità di visione dell’Unione Europea in Horizon Europe – commenta Giuseppe Laquidara, CEO di X23 – e rappresentano un’occasione unica in questo momento specifico per definire un’agenda ecologica – eticamente, economicamente, scientificamente e responsabilmente – che risponda immediatamente alle richieste delle generazioni future, del nostro ecosistema, delle organizzazioni e delle persone che lo chiedono a gran voce”.

Gli fa eco Karin Venneri, presidente dell’Associazione Startup Turismo: “L’internazionalizzazione rientra nella mission della nostra Associazione: entrare a far parte di un progetto europeo ci permetterà di confrontarci con realtà simili alla nostra in altri paesi portando la nostra expertise, mutuando buone pratiche e sviluppando sinergie cross-country”.

La prossima occasione di contatto live con l’Associazione Startup Turismo sarà al TTG di Rimini (13-15 ottobre) dove oltre allo spazio espositivo (Area Next Pad A1) le imprese più innovative del travel animeranno un ricco panel di eventi e presentazioni, portando anche la Survey annuale sullo stato dell’arte del comparto.

News Correlate