lunedì, 6 Maggio 2024

Battezzate 5 navi in un mese, record del segmento crocieristico

Ed entro il 2015 prevista la consegna di altre 20 nuove unità per un investimento di 10 mld

Nuovo record per il comparto crocieristico: in un mese sono state battezzate cinque nuove navi. Le cinque unità, che rappresentano un investimento totale pari a 2 miliardi di euro per una capacità complessiva di trasporto superiore a 14 mila passeggeri, rafforzano significativamente la presenza nel mercato delle cinque compagnie proprietarie.
Il lancio di cinque nuove navi in un solo mese – commenta Manfredi Lefebvre d'Ovidio, presidente di Ecc (European Cruise Council) – conferma l'importanza del settore delle crociere in Europa in termini di nuovi investimenti, indotto, ricerca tecnologica e nuovi posti di lavoro per il settore della cantieristica. Queste cinque navi simboleggiano la significativa crescita di un'industria che garantisce lavoro a circa 300.000 persone in tutta Europa".
Quattro sono state le cerimonie nel mese di maggio con eventi speciali nei porti europei di Venezia, Marsiglia, Vilshofen e Amburgo. A questi si è aggiunta ieri la quinta nave, Carnival Breeze della compagnia Carnival, che effettuerà il suo "maiden voyage" da Venezia a Barcellona, prima di solcare l'oceano Atlantico per il battesimo a Miami.
Le nuove imbarcazioni battezzate nell'ultimo mese – che variano da un'elegante nave per crociere fluviali da oltre 160 passeggeri fino a scafi trans-oceanici in grado di trasportarne numerose migliaia – rappresentano esempi diversi della creatività e della capacità costruttiva della cantieristica europea. Secondo recenti dati del report ECC relativo al 2011 (dal titolo "L'industria delle crociere, il contributo del turismo crocieristico all'economia Europea"), in questo momento i cantieri europei stanno lavorando a circa 20 nuove navi, con una capacità complessiva pari a oltre 60.000 passeggeri per un totale di investimenti superiori ai 10 miliardi di euro. Queste imbarcazioni saranno consegnate alle compagnie di crociera in ogni parte del mondo nell'arco dei prossimi due o tre anni.

News Correlate