venerdì, 29 Marzo 2024

Booking Booster 3.0, al via le selezioni per le start-up del turismo sostenibile

Booking.com annuncia l’apertura delle candidature per la terza edizione dell’evento annuale Booking Booster, il programma di accelerazione per start-up attive nel campo del turismo sostenibile. Sono invitate a inviare la propria candidatura tutte le start-up del mondo impegnate a fornire soluzioni tecnologiche alle principali sfide che ostacolano lo sviluppo del turismo sostenibile. I partecipanti al programma avranno la possibilità di ricevere supporto economico dal fondo di 2 milioni di euro messo a disposizione da Booking.com per l’iniziativa.

Per celebrare il lancio della 3^ edizione, Booking.com ha individuato 4 aree principali su cui concentrare lo sforzo innovativo delle start-up, ispirandosi anche ad alcuni progetti che hanno vinto le edizioni precedenti: distribuire i benefici e gli effetti del turismo in modo più equilibrato; creare opportunità economiche per le donne attraverso la tecnologia di viaggio; promuovere la crescita inclusiva delle comunità locali con scarse risorse; proteggere l’ambiente.

Per l’edizione 2019 del Programma Booking Booster, Booking.com selezionerà e inviterà a unirsi al suo programma di accelerazione 10 start-up e imprese sociali attive nel settore del turismo sostenibile, che siano già pronte a espandere i propri progetti. L’iniziativa durerà 3 settimane e avrà luogo a maggio 2019 ad Amsterdam. Dopo aver partecipato a lezioni, workshop pratici e sessioni di coaching, le start-up dovranno presentare i propri progetti in un pitch finale per cercare di aggiudicarsi un finanziamento fino a 500.000 euro dal fondo di oltre 2 milioni di Eeuro messo a disposizione da Booking.com per supportarle nelle fasi successive della propria crescita. Inoltre, tutte le start-up partecipanti potranno contare anche su un anno di mentoring e coaching da parte degli esperti di Booking.com e su possibilità di collaborazione con Booking.com per potenziali iniziative innovative e sperimentazioni che possano supportare lo sviluppo delle loro attività.

“Il programma è giunto alla 3^ edizione e siamo sempre più felici di vedere lo spirito imprenditoriale delle start-up che inviano la propria candidatura per il Booking Booster. Le soluzioni che propongono sono di grandissima ispirazione per quanto riguarda settori chiave come la ridistribuzione dei flussi turistici, la creazione di nuove opportunità economiche per le donne, la promozione della crescita inclusiva per le comunità con scarse risorse e lo sviluppo di soluzioni high-tech per mantenere le destinazioni di tutto il mondo in ottima salute e permettere loro di prosperare –  dice Gillian Tans, presidente e CEO di Booking.com – Crediamo che la tecnologia abbia il potere di trasformare in meglio il modo in cui possiamo scoprire il mondo e non vediamo l’ora di poter supportare le realtà più innovative del futuro, che già oggi stanno cercando di avere un impatto durevole e sostenibile sul settore dei viaggi in generale”.

Dall’ 1 novembre 2018, il Programma Booking Booster invita le start-up di tutto il mondo a inviare la propria candidatura entro il 2 dicembre 2018. Tutte le informazioni sul processo di iscrizione e candidatura sono riportate sul sito di Booking Cares.

News Correlate