domenica, 28 Aprile 2024

Brambilla presenta iniziative per promuovere incoming

Giovedì parte il “Magic Italy in tour” mentre nei mercati Bric saranno 3 mostre-evento

Nel 2010 "il numero di turisti stranieri in Italia è aumentato del 2,5%, con una crescita della spesa dell'1,1%". I turisti stranieri hanno staccato a favore del sistema Italia "un maxi assegno di oltre 29 miliardi di euro, con un saldo positivo della bilancia dei pagamenti turistici di 8,8 miliardi". Ma il turismo nel Belpaese è ancora soprattutto italiano: i turisti nostrani superano infatti il 70% del totale. I dati sono stati presentati dal ministro Michela Vittoria Brambilla, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Per la titolare del Turismo, i risultati relativi agli stranieri potrebbero migliorare con una serie di iniziative volte all'intercettazione di "incoming dall'estero".
Tra queste, ha spiegato Brambilla, il ministero ha realizzato il "Magic Italy in tour", un roadshow in 18 città europee di 11 diversi paesi, che partirà giovedì da Vienna per concludesi ai primi di agosto, in cui tutte le Regioni d'Italia, con degli stand, potranno presentare e promuovere i loro prodotti. Ogni tappa durerà quattro giorni, generalmente dal giovedì alla domenica. In più le Regioni hanno anche la possibilità di organizzare ulteriori iniziative ad hoc in una o più città.
Inoltre, saranno realizzate "tre mostre evento nelle principali metropoli di Brasile, Russia, India e Cina, sul tema "L'Italia vista dagli artisti stranieri" con opere di artisti contemporanei del paese ospitante, realizzate a seguito di un soggiorno in Italia". Intorno a questo momento clou saranno organizzate giornate di incontro con gli operatori della domanda turistica, opinion leader, rappresentanti delle istituzioni locali e dei media per presentare il meglio dell'offerta turistica regionale, suddivisa per tipologia di prodotto, e le eccellenze del Made in Italy (moda, tessile, calzaturiero, motori, enogastronomia).

News Correlate