giovedì, 19 Dicembre 2024

Carnevale, PaesiOnLine: viaggi fuori porta i più gettonati

Per il 2012 la tendenza degli italiani è quella di restare vicino casa

Per Carnevale gli italiani preferiscono restare vicino casa. Il dato, che emerge da un sondaggio tra gli utenti della community di Paesi OnLine, evidenzia il calo degli spostamenti sul lungo raggio, è l’aumento di attenzione verso gli eventi che si svolgono lungo tutta la penisola.
In Europa le mete più gettonate sono Nizza e Colonia, mentre in Italia reggono Venezia, Viareggio, Cento e Putignano. Bene anche i carnevali locali che continuano ad attirare un pubblico crescente.
Per il 2012 gli eventi più richiesti restano quelli storici come il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Putignano, il Carnevale di Cento e il Carnevale di Viareggio. Molto atteso anche lo Storico Carnevale di Ivrea con la tradizionale ‘Battaglia delle Arance’.
Ma la maggior parte degli spostamenti sarà alla volta delle tante manifestazioni sparse lungo la penisola. Tra le più gettonate la ‘Festa de la Radeca’ a Frosinone, e la manifestazione ‘La Mpupata, la Chiacchierata e l’Annacata’ a Calatafimi-Segesta , in provincia di Trapani, dove il Carnevale è l’occasione per far rivivere la tradizione dei Pupi siciliani. Da segnalare anche il Carnevale Ambrosiano a Milano.
Chi, invece, sceglie di andare all’estero si dirige soprattutto verso Germania e Francia, rispettivamente per il Carnevale di Colonia e il Carnevale di Nizza.

News Correlate