martedì, 16 Aprile 2024

Costa: al Seatrade di Miami dati aggiornati su fatturato e pax

Entro fine marzo, poi, sarà depositato il bilancio della società

C'é attesa e qualche timore per l'impatto che i due incidenti alle navi, Costa Concordia e Costa Allegra, potranno avere sulle prenotazioni e il fatturato della compagnia che, secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2010 ha fatto registrare entrate per 2,9 miliardi di euro, ed ha avuto 2,15 milioni di passeggeri. I dati aggiornati sul fatturato e il movimento passeggeri saranno forniti dal Gruppo Carnival (che detiene la proprietà di Costa) in occasione di Seatrade, il più grande salone crocieristico al mondo, in programma a Miami, in Florida, dal 12 al 15 marzo. Entro fine marzo, poi, sarà depositato il bilancio della società. 
I conti della compagnia al 2010 sono positivi. La società ha avviato nel 2000 un piano di investimenti dedicato all' ampliamento della flotta, che si concluderà nel 2016 e che ammonta a circa 11 miliardi di euro. L'attuale flotta di Costa è la più grande tra tutti gli operatori europei: 14 navi in servizio con una capienza di circa 37 mila ospiti totali. Sono: Voyager, Classica, Allegra, NeoRomantica, Victoria, Atlantica, Mediterranea, Fortuna, Magica, Serena, Luminosa, Pacifica, Deliziosa, Favolosa. Da maggio arriva Fascinosa ed entro il 2014 ne sarà pronta un'altra, la nuova ammiraglia, in via di costruzione alla Fincantieri di Marghera. Collaborano con Costa Crociere circa 80mila agenzie di viaggi nel mondo. 
U
no studio della Business School del Politecnico di Milano ha verificato che Costa Crociere ha avuto nel 2010 un impatto sull'economia italiana pari a 2,2 miliardi di euro, che hanno riguardato quasi tutte le regioni italiane.

News Correlate