Dante per i borghi, il viaggio in venti tappe riparte dalla Calabria


Riparte domenica 23 febbraio da Gerace (Reggio Calabria) il progetto “Dante per i borghi. Viaggio favoloso nell’Italia” il progetto itinerante in venti tappe ideato dalla Società Dante Alighieri, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con il sostegno del Ministero del Turismo, con il patrocinio del Giubileo 2025 Città del Vaticano e con il patrocinio e la collaborazione della Società Geografica Italiana.

“Il progetto – commenta la ministra del Turismo Daniela Santanchè – offre un’opportunità unica per riscoprire la bellezza dell’Italia attraverso gli occhi e le rime di Dante, coniugando cultura, turismo e valorizzazione del territorio, proponendo al turista un’esperienza immersiva e coinvolgente all’insegna di poesia, storia e sapori locali”.

Partito a novembre 2024, dopo il successo di presenze a San Daniele del Friuli (Udine), Grazie di Curtatone (Mantova), Castrocielo (Frosinone), Montegiorgio (Fermo) e Portobuffolè (Treviso), il viaggio dantesco che unisce turismo e cultura, geografia e convivialità fa tappa in Calabria, nella Chiesa di San Francesco di Piazza Tre Chiese a Gerace (RC), dalle ore 18.30 ad accesso gratuito.

Dopo i saluti del sindaco di Gerace Rudi Lizzi e del presidente del Comitato di Reggio Calabria della Società Dante Alighieri Giuseppe Bova, si terrà la lezione del geografo Francesco De Pascale e a seguire le letture teatrali dalla Divina Commedia interpretate dal maestro Massimiliano Finazzer Flory. A conclusione, presso i locali del Chiostro della Chiesa di San Francesco, degustazione di prodotti locali.

I prossimi eventi si svolgeranno a Morra De Sanctis (Avellino) sabato 8 marzo; Dolceacqua (Imperia) sabato 29 marzo; Grottole (Matera) venerdì 4 aprile; Monacizzo (Taranto) sabato 5 aprile; Orta San Giulio (Novara) domenica 13 aprile; Vinci (Firenze) sabato 26 aprile; Terre di Canossa (Reggio Emilia) domenica 18 maggio; Nocera Umbra (Perugia) domenica 25 maggio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social