mercoledì, 25 Dicembre 2024

Ecobnb.com, ecco la piattaforma per prenotare le vacanze eco

Secondo Consumption and Environment il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale in Europa. Alla luce di questa piena consapevolezza il turismo sostenibile si sta affermando sempre più, a livello mondiale, come trend pronto a rivoluzionare il settore turistico. Secondo quanto svelato da un recente report di Coherent Marketing Insights, il mercato globale del turismo sostenibile raggiungerà nel corso del 2024 un valore pari a 2,61 miliardi di dollari e si stima che, entro il 2031, arriverà a toccare gli 8,73 miliardi di dollari di valore, con un tasso di crescita annuale composto del +18,8% e una crescita percentuale, durante il periodo di previsione, pari al +234%.

Da tutto questo fermento è nato Ecobnb.com, una community dedicata al turismo responsabile e una piattaforma per trovare ospitalità in armonia con la natura che propone vacanze rispettose verso ambiente e generazioni future, promuovendo l’unione tra viaggiatori alla ricerca di atteggiamenti virtuosi e imprenditori locali che hanno investito le loro risorse in un futuro migliore per il Pianeta Terra. La proposta di ospitalità deve rispettare almeno 5 di 10 caratteristiche ambientali riconosciute dalle principali certificazioni internazionali (cibo biologico o a km zero, energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80%, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso delle acque piovane) per farla trovare in rete a persone interessate al turismo consapevole. In pochi click (http://ecobnb.it) chi viaggia può prenotare sistemazioni che risparmiano fino al 90% di CO2 rispetto a un hotel tradizionale.

“Ecobnb non è solo un portale di prenotazioni, ma una community dedicata alla promozione di un nuovo modo di viaggiare. Qui chiunque può condividere la propria ospitalità ecologica e contribuire a un futuro più sostenibile”, ha detto il fondatore di Ecobnb, Simone Riccardi.

Nel blog di Ecobnb si trovano itinerari di viaggio lenti, come per esempio percorsi in bicicletta o in canoa, trekking con i muli e itinerari in treno, consigli per scoprire mete semplici e low cost, come le terme naturali, e informarsi su come ridurre l’impronta ecologica delle proprie vacanze. Ecobnb si caratterizza per una serie di opzioni uniche. Dalla maschera di ricerca si può scegliere un b&b alimentato al 100% con energie rinnovabili, oppure strutture dove il cibo servito è rigorosamente biologico e local, hotel con servizio biciclette per gli ospiti, o casolari riqualificati in maniera sostenibile in aree dove esistono itinerari di eco-turismo. Ogni ospitalità ecologica è verificata dai viaggiatori, che insieme al team di Ecobnb ne certificano la qualità, lasciando dopo il soggiorno la loro recensione sugli aspetti ecologici.

Per rendere più accessibile questo cambiamento ecologico, le Gift Card di Ecobnb permettono di regalare esperienze uniche e rispettose dell’ambiente: dalla notte in una casetta tra i rami di un albero, al pranzo vegano e biologico in una fattoria, dal weekend in una tenda yurta con aperiyoga al tramonto, al trekking con gli asini in un piccolo borgo eco-sostenibile. In pochi semplici passaggi, sia privati che aziende possono creare una carta regalo personalizzata dell’importo desiderato, valida per migliaia di esperienze e soggiorni eco-friendly, e riceverla immediatamente via e-mail.

News Correlate