lunedì, 6 Febbraio 2023

eDreams migliora personalizzazione ricerche grazie all’IA

eDreams ODIGEO ha raggiunto una maggiore personalizzazione nelle ricerche per i viaggiatori a seguito dell’applicazione di una nuova versione della tecnologia IA che guida il motore di ricerca dell’agenzia. Una tecnologia introdotta nell’ultimo trimestre, che ha già fatto crescere del 17% la quota di viaggiatori che selezionano la prima opzione di viaggio consigliata. La maggioranza degli utenti (72%) che torna sul sito dopo aver effettuato una ricerca in precedenza ora seleziona infatti la prima opzione di itinerario suggerita.
L’esclusivo motore di ricerca della Società è supportato da un insieme di algoritmi che effettuano previsioni sulle proposte di viaggio per soddisfare al meglio le ricerche di ogni viaggiatore, in base alle opzioni precedentemente selezionate. In più, il sistema si basa anche su dozzine di criteri e punti dati aggiuntivi, oltre a dati aggregati derivanti da 1,7 miliardi di ricerche mensili degli utenti.
Fornire esperienze di viaggio il più possibile personalizzate è una priorità per l’azienda, in quanto migliora notevolmente l’esperienza del cliente, rendendo più facile e veloce prenotare l’opzione di viaggio più conveniente e adatta alle proprie esigenze e preferenze individuali. Questo comporta un risparmio in termini di costi, fatica e tempo. L’accuratezza di questa tecnologia riduce la necessità per gli utenti di utilizzare manualmente i filtri, di dedicare tempo alla navigazione, al confronto e alla costruzione di diversi itinerari da soli, poiché la piattaforma esegue tutte le combinazioni e i calcoli necessari per loro e in pochi secondi.
La personalizzazione del funnel di prenotazione porta vantaggi anche al business. Quando vengono fornite proposte di viaggio personalizzate e su misura, è infatti più probabile che gli utenti, dopo aver effettuato una prima ricerca sulla piattaforma, completino una prenotazione. Ciò significa concretamente che più ricerche si traducono in prenotazioni. In seguito all’introduzione di questa soluzione avanzata di intelligenza artificiale, l’azienda ha quindi registrato un’elevata crescita dei tassi di conversione.

News Correlate