giovedì, 28 Marzo 2024

eDreams ODIGEO: le prenotazioni di giugno superano livelli pre-covid

eDreams ODIGEO ha raggiunto un importante traguardo durante il mese di giugno 2021, con le prenotazioni che hanno ormai superato i livelli del periodo pre-COVID- 19. Le prenotazioni del Gruppo nell’ultimo trimestre hanno mostrato una continua crescita. L’andamento positivo del trading è guidato dalla crescita del mercato dei viaggi insieme al posizionamento strategico dell’azienda e dall’aumento del vantaggio competitivo. L’esclusiva proposta per i clienti, combinata con una crescente domanda di viaggi di piacere grazie al buon andamento della campagna vaccinale e all’allentamento delle restrizioni, ha consentito all’azienda di attirare più viaggiatori e acquisire quote di mercato dai suoi concorrenti.

Mentre le prenotazioni ad aprile erano del -51% rispetto allo stesso periodo del 2019, il mese di maggio aveva già mostrato forti miglioramenti, con livelli di trading che avevano raggiunto un livello di attività del -22% rispetto al pre-pandemia. A giugno, le prenotazioni sono migliorate ulteriormente, superando persino i livelli pre-COVID-19 con un positivo tasso di crescita medio a una cifra.

Il valore medio del paniere è ancora del 29% al di sotto dei livelli del 2019, anche se il trading è rimbalzato rapidamente ed è ora al di sopra dei livelli pre-COVID-19. A causa di restrizioni e incertezze, c’è una quantità sproporzionata di consumatori che prenotano voli a corto raggio, con meno passeggeri per prenotazione e quindi un valore di prenotazione inferiore. Sebbene le prospettive a lungo termine per i viaggi di piacere siano molto ottimistiche, nei prossimi mesi potrebbe esserci ancora una certa volatilità nelle prenotazioni. È chiaro che la pandemia non ha intaccato il desiderio di prenotare viaggi leisure, tuttavia, le misure che limitano gli spostamenti decise dai governi continuano a cambiare e i normali modelli di stagionalità non valgono più. Prevediamo che ci sarà un periodo di transizione con l’aumento del numero di vaccinati, la potenziale comparsa di varianti del virus e l’evoluzione delle restrizioni governative

Durante la pandemia, eDreams ODIGEO ha continuato a performare bene, rispetto al settore delle compagnie aeree, il che evidenzia la forza e l’adattabilità del suo modello di business. La società sta continuando a vedere una forte crescita della propria quota di mercato grazie alla qualità dei contenuti, all’offerta più ampia, alla flessibilità e al focus sui viaggi di piacere.
Durante l’anno fiscale 2021, la performance complessiva di eDreams ODIGEO è stata in media di 13 punti percentuali superiore a quella della IATA in Europa. Sulla base degli ultimi dati disponibili, corrispondenti ai mesi di marzo e aprile, la sovraperformance della Società rispetto ai fornitori diretti è ulteriormente aumentata a 21 e 31 punti percentuali, rispettivamente.
Durante la pandemia di COVID 19 il Gruppo ha saputo migliorare il proprio posizionamento strategico e potenziare i prodotti e i servizi innovativi per i viaggiatori dei 45 mercati in cui opera. Ne è un esempio “Prime”, il primissimo programma di abbonamento mai creato nel mondo dei viaggi, che ha ottenuto risultati eccezionali nonostante le difficili condizioni di mercato.
Dopo il traguardo annunciato a fine maggio, quando il programma ha raggiunto il milione di abbonati, il numero dei membri Prime ha continuato a crescere fortemente. Solo nell’ultimo mese, il programma ha acquisito ulteriori 150.000 nuovi abbonati Prime, portando il totale a 1,2 milioni di iscritti in giugno.

“Siamo sempre stati sicuri che il blocco della domanda di viaggi di piacere durante la pandemia fosse temporaneo e che il desiderio di viaggiare sarebbe invece rimasto invariato, il che ha portato a una forte domanda repressa. Come previsto, l’accelerazione dei programmi di vaccinazione in tutto il mondo sta rafforzando la fiducia dei consumatori nei confronti dei viaggi. I clienti stanno tornando a rivolgersi al mercato e scelgono i nostri marchi per farlo, e un numero crescente di viaggiatori ora si impegna a instaurare una relazione a lungo termine con noi in quanto abbonati al nostro esclusivo programma “Prime” – ha detto Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO -Abbiamo costantemente affermato che saremmo usciti più forti da questa crisi e stiamo mantenendo questa promessa”.

News Correlate