sabato, 27 Aprile 2024

eDreams ODIGEO punta il dito contro Google

eDreams ODIGEO si è unita ad altre società indipendenti nell’evidenziare la costante non conformità di Google con il Digital Markets Act (DMA) in una riunione a Bruxelles in cui si è discusso del suo piano di conformità. La Società ritiene che la risposta di Google al DMA continui semplicemente la sua pratica profondamente radicata di auto-preferenza, una questione di lunga data che si oppone direttamente agli obiettivi del regolamento. Questo approccio perpetua il precedente status quo e mina gli intenti del DMA. Di conseguenza, eDreams ODIGEO chiede fermamente alla Commissione Europea di intraprendere un’azione decisiva nei confronti di Google.

Inoltre, è stato notato che la visualizzazione non è uniforme in tutti i paesi dell’UE, il che indica che Google presenta visualizzazioni che non riflettono accuratamente il proprio rapporto di conformità. In particolare, alcuni di questi display continuano a presentare Google Voli come una casella o scheda separata della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), una chiara violazione delle disposizioni del DMA.
Queste discrepanze evidenziano un divario significativo tra gli impegni dichiarati di Google per la conformità e lo stato effettivo della sua adesione, evidenziando l’urgente necessità di  applicazione delle norme per salvaguardare la concorrenza leale all’interno del mercato digitale europeo.

“A due settimane dall’entrata in vigore del DMA, è ormai evidente che Google ha scelto la strada della non conformità. Le modifiche implementate equivalgono ad alcuni aggiustamenti che non riescono ad affrontare il problema principale in questione: Google continua a privilegiare da lungo tempo i suoi servizi a scapito delle imprese concorrenti con sede nell’UE, incrinando così il panorama competitivo che il Digital Markets Act cerca di proteggere. Questo non è solo deludente, è una sfida diretta all’equità e alla competitività del mercato digitale europeo. Il Commissario Vestager ha un mandato chiaro ed è giunto il momento di agire. Con le imminenti elezioni europee alle porte, questo momento offre alla Commissione un’opportunità unica per dimostrare ai cittadini e alle imprese dell’UE che dà veramente priorità ai loro interessi ed è disposta a proteggerli. Chiediamo alla Commissione Europea di agire contro il palese mancato rispetto del DMA da parte di Google”, dicono da eDreams.

 

News Correlate